Bayern più ricco, nuovo sponsor e accordo di 15 milioni
Una partnership commerciale da 15 milioni di euro perché il marchio dell'Aeroporto internazionale di Doha compaia sulle magliette d'allenamento del Bayern Monaco. E' l'ultima frontiera del business che il club tedesco ha scelto per alimentare il proprio marchio, il progetto sportivo culminato con le vittorie degli ultimi anni, rafforzare la propria leadership a livello continentale e soprattutto affrontare le prossime sfide per restare tra i top club in Europa e nel mondo. La collaborazione tra la società bavarese e l'Hamad International Airport non collide con Lufthansa, la compagnia aerea che ha associato il proprio brand al club (intesa che al momento rende impossibile qualsiasi contatto con Qatar Airways). Così come su tutte le divise indossate dai calciatori lo sponsor preminente sarà della compagnia telefonica T-Mobile.
Quanto allo sponsor tecnico ufficiale, fino al 2030 sarà l'Adidas ad accompagnare le imprese dei bavaresi in base al contratto rinnovato di recente e prolungato di una decina di anni (fino al 2030) con un ‘ritocco' annuale degli introiti che passa dai 25 milioni attuali a 60 elargiti in futuro. Quanti soldi in più arriveranno nelle casse del Bayern grazie alla Casa tedesca d'abbigliamento sportivo? Somme astronomiche, che i club tricolori – al momento – possono solo sognare: una cifra che sfiora il miliardo di euro: 900 milioni nel complesso.
Le italiane? La prima nella speciale classifica resta la Juventus che – in settima posizione, immediatamente a ridosso dei colossi del calcio – da questa stagione riceverà dall'Adidas 29 milioni a stagione (il Milan ne percepisce 20). A proposito di Juventus, sarà l'avversario del Bayern Monaco tra circa un mese quando la Champions League riaprirà i battenti e in palio ci sarà la qualificazione ai quarti di finale.