Bayern Monaco,Van Gaal lascia a fine stagione: Heynckes sarà il nuovo allenatore

Una stagione al di sotto delle aspettative che ha definitivamente allontanato Louis Van Gaal dalla panchina del Bayern Monaco: il suo mandato, com'era prevedibile, terminerà a fine stagione, dopo aver guidato i bavaresi per ben due stagioni, vincendo il "Meisterschale" (scudetto della Bundesliga), una coppa di Germania e la Supercoppa di Germania, centrando anche una finale di Champions persa contro l'Inter.
E sono stati nuovamente i nerazzurri i giustizieri di Van Gaal: Bayern-Inter 2-3 è stato il match che ha praticamente deciso il futuro di Van Gaal, già irrimediabilmente compromesso da un disastroso andamento in Bundesliga, con l'obiettivo Champions possibile, ma piuttosto lontano da raggiungere.
Al posto del tecnico olandese, arriverà Jupp Heynckes, già traghettatore dei bavaresi nella stagione 2008/2009, dopo l'esonero di Jurgen Klinsmann. Il tecnico, attualmente in forza al Bayer Leverkusen, ha firmato un contratto che lo legherà al Bayern dal 2011 al 2013. Heynckes ha ovviamente espresso tutta la sua felicità per il raggiungimento dell'accordo: «Al di là dei buoni rapporti personali con i dirigenti del Bayern Monaco mi ha sempre impressionato la professionalità di questo club. Sono stato due volte allenatore del Bayern e ho sempre apprezzato l'ambiente. E' naturale come un allenatore del Bayern possa puntare al successo. Per me è un compito affascinante che mi piacerebbe davvero realizzare con la squadra per le prossime due stagioni».
Jupp Heynckes potrà contare anche su uno degli assi bavaresi per la prossima stagione: è stato infatti smentito l'approdo di Robben al Milan, per la felicità dei tifosi del Bayern.