Bayern Monaco-Real Madrid: la sfida più giocata in competizioni UEFA per club
Il confronto più bello e interessante dei quarti di Champions League è, sicuramente, quello tra il Bayern Monaco e il Real Madrid. La sfida tra il maestro (Carlo Ancelotti) e l'allievo (Zinedine Zidane), tra due delle massime potenze del calcio europeo. I bavaresi e le merengues si sono affrontate ben 22 volte in competizioni UEFA e dopo la gara d'andata (23) sarà un record per due squadre del Vecchio Continente. Spesso chi ha vinto si è laureato campione d'Europa, non male no? Il bilancio è di 11 vittorie dei tedeschi contro le nove del Real; soltanto due i pareggi. I numeri realizzativi sono di tutto rispetto: il Bayern ha segnato 33 goal e il Real Madrid 31.
È la terza volta che i due club si sfidano in sei stagioni, e ciascuno di loro ha vinto una volta un doppio confronto. Per gli amanti delle statistiche, i bavaresi sono al 16esimo quarto di finale in UEFA Champions League, più di qualsiasi altro club: il Barcellona e il Real seguono con 15.

Ultimi cinque precedenti
Gli scontri tra le due super potenze sono avvenuti tutti in Coppa dei Campioni/UEFA Champions League: sarà l'undicesima doppia sfida tra Bayern Monaco e Real Madrid. Gli ultimi cinque precedenti da noi ripresi vedono una supremazia, seppur minima, delle merengues.
2013/14: Real-Bayern 1-0, Bayern-Real 0-4 (comp. 5-0 Madrid)
La più recente è la vittoria complessiva per 5-0 del Real Madrid nella semifinale del 2013/14, quando le merengues si sono aggiudicate la Decima sotto la guida dell'attuale allenatore del Bayern Monaco, Carlo Ancelotti. Karim Benzema (19′) ha segnato l'unica rete nella gara d'andata in Spagna e al ritorno gli uomini in bianco firmano un 4-0 grazie alle doppiette di Sergio Ramos (16′ e 20′) e Cristiano Ronaldo (34′ e 90′) . I bavaresi, guidati da Pep Guardiola, registrano la sconfitta europea più pesante mai subita in casa.
2011/12: Bayern-Real 2-1, Real-Bayern 2-1 (comp. 3-3, Bayern ai rigori)
Nella semifinale del 2011/12 le due sfide si sono chiuse per 2-1 in favore della squadra di casa. Ribéry e Mario Gomez nell'andata sono andati in goal per il Bayern a Monaco, mentre Özil (53′) ha tenuto in vita il Real in vista della gara di ritorno. In Spagna Ronaldo fa doppietta e Robben accorcia dal dischetto e riporta tutto in parità. Ai calci di rigore il Bayern di Jupp Heynckes vince per 3-1 grazie ai goal di David Alaba, Gomez e Bastian Schweinsteiger mentre per i blancos l'unico ad andare in goal è Xabi Alonso. Decisivi gli errori di Ronaldo, Kaká e Ramo.
2006/07: Real-Bayern 3-2, Bayern- Real 2-1 (comp. 4-4, Bayern per reti in trasferta)
Il Bayern Monaco riesce ad avere la meglio sul Real Madrid negli ottavi di finale 2006/07 vincendo in virtù dei gol in trasferta dopo il 4-4 complessivo. Il Real Madrid passa per 3-2 all'andata grazie alla doppietta di Raúl González ma nella gara di ritorno i tedeschi vincono 2-1 e passano ai quarti di finale. Nel secondo round Roy Makaay del Bayern segna il gol più veloce di sempre in UEFA Champions League.
2003/04: Bayern-Real 1-1, Real- Bayern 1-0 (comp. 2-1 per il Madrid)
Nella gara di ritorno degli ottavi di finale della stagione 2003/04 è Zinedine Zidane, attuale allenatore del Real Madrid, a segnare il goal decisivo contro il Bayern. Dopo l'1-1 della gara d'andata a Monaco, il francese realizza la rete che vale la qualificazione ai quarti.
2001/02: Bayern – Madrid 2-1, Madrid – Bayern 2-0 (comp. 3-2 per il Madrid)
Una delle sfide più cruenti tra le due compagini si registra nella stagione 2001/2002. Sono i quarti di finale e all'andata i bavaresi vincono per 2-1 grazie alle reti di Effenberg e Pizarro dopo il vantaggio di Geremi. Nella gara di ritorno al Santiago Bernabeu la squadra di Vicente Del Bosque riesce a ribaltare tutto dopo una settimana di dichiarazioni al veleno dei tedeschi: le reti di Helguera e Guti consentono ai blancos di accedere alla finale.