Bayern Monaco-Real Madrid, Sergio Ramos a rischio squalifica
Un curioso destino quello di Sergio Ramos: il difensore del Real Madrid, che tante volte ha tolto le castagne dal fuoco alla formazione castigliana tanto in campionato quanto in Champions League (non ultima, la doppietta al Napoli che ha smorzato la rimonta azzurra al San Paolo), rischia infatti di saltare il match di ritorno degli ottavi di finale contro il Bayern Monaco a causa di una diffida che si è portato dietro, e che potrebbe penalizzarlo nel match dell'Allianz Arena.
E dire che proprio nello stadio bavarese, nel 2014, il difensore spagnolo si rese protagonista di una delle sue prestazioni migliori: una doppietta pesantissima in semifinale nell'edizione Champions del 2013/2014, che permise ai blancos di vincere con un rotondo zero a quattro e volare a Lisbona, dove ancora lui fu protagonista contro l'Atlético Madrid, raggiunto al 92′ proprio da un gol di Sergio Ramos e quindi travolto ai supplementari per 4-1 dopo aver sognato a lungo di alzare la coppa "dalle grandi orecchie".
All'Allianz Arena arbitrerà l'italiano Rizzoli: per il Real Madrid la paura di perdere il suo punto di riferimento è tanta, soprattutto considerando che in difesa il tecnico Zinedine Zidane deve fare già i conti con gli infortuni di Pepe e Varane. Nel caso infatti dell'assenza di Ramos per squalifica, il tecnico francese sarebbe costretto ad adattare nel ruolo di centrale il brasiliano Casemiro, centrocampista con doti non spiccatamente difensive. La stampa tedesca scherza: "Bayern Monaco a caccia di Sergio Ramos". Non certo come colpo di calciomercato, ma come possibile "soluzione" per il match di ritorno al Santiago Bernabeu in programma sette giorni dopo, che senza il centrale madrileno potrebbe vedere l'ago della bilancia pendere in favore dei bavaresi.