Bayern Monaco, Lewandowski chiude a 30 gol: primo straniero in Bundesliga
Nuovo record per Robert Lewandowski: l'attaccante polacco del Bayern Monaco va a segno nell'ultima giornata di Bundesliga contro l'Hannover e raggiunge quota 30 reti in campionato. E' il primo straniero a raggiungere questo traguardo nel campionato tedesco, battendo il record precedente fissato da Klaas-Jan Huntelaar quattro anni fa, che arrivò a quota 29 reti con lo Schalke 04.
In generale, nessuno in Bundesliga era arrivato a quota 30 reti negli ultimi quarant'anni: l'ultimo era stato Dieter Müller, oggi presidente del Kickers Offenbach, che nella stagione 1976/1977 andò a segno per 34 volte con la maglia del Colonia, che arrivò quinto in classifica ma vinse la Coppa di Germania. Fu uno dei (pochi) campionato in cui il titolo non andò al Bayern Monaco, che chiuse settimo in classifica (qualificandosi per la Coppa UEFA solo perché il Colonia, quinto, vinse appunto la Coppa di Germania mentre l'Amburgo, sesto, vinse la Coppa delle Coppe qualificandosi per la stessa): la Bundesliga andò invece al Borussia Mönchengladbach, che chiuse primo davanti a Schalke 04, Braunschweig ed Eintracht Francoforte.
Lewandowski chiude così a quota 60 punti anche la classifica per la Scarpa d'Oro 2016: un punteggio che non gli permetterà sicuramente di vincerla, visto che il solo Gonzalo Higuain è già a quota 66 reti (con un'ultima gara da giocare), alla pari con Cristiano Ronaldo del Real Madrid, mentre Luis Suarez è praticamente certo del titolo grazie alle sue 37 reti ed i relativi 74 punti complessivi. Ma poco importa: adesso, per Lewandowski l'obiettivo è vincere anche la Coppa di Germania con il Bayern Monaco, poi ci saranno gli Europei con la Polonia. A caccia di nuovi record da infrangere.