Bayern Monaco in testa alla Bundesliga: Robben e Lewa schiantano il Dortmund
La Bundesliga ha ri-trovato il suo padrone: il Bayern Monaco vince per 3 a 1 in casa del Borussia Dortmund e dopo aver navigato al di sotto dei suoi standard abituali ora è primo a +6 dal Lipsia e +8 dalla squadra di Bosz e Schalke 04. Jupp Heynckes ha invertito la rotta della squadra bavarese ed è ancora imbattuto: 7 vittorie su 7 per il tecnico di Mönchengladbach da quando è arrivato a sostituire Carlo Ancelotti.
Il 97° Der Klassiker della storia ha preso la strada di Monaco già nella prima frazione grazie alle reti di Robben e Lewandowski ma la gara è meno scontata di quello che si pensi: sia il Borussia che il Bayern hanno dato vita ad una sfida frizzante e di qualità ma la potenza dei bavaresi è impressionante

Robben-Lewa: il Bayern vola. Bartra, orgoglio Borussia
Primo tempo. Partita equilibrata al Signal Iduna Park nei prima minuti di gara ma al 16′ Arjen Robben porta in vantaggio il Bayern con un tiro dei suoi dai 16 metri su appoggio intelligente di James Rodriguez. Ottimo recupero di palla alto dei bavaresi che hanno sorpreso la difesa di Bosz, assolutamente impreparata e fuori posizione. Il Borussia ci mette un po' per riprendersi dallo svantaggio e al 29′ Yarmolenko va vicino al pareggio ma Ulreich respinge in uscita. Ci prova anche Kagawa ma la palla finisce fuori di pochissimo al lato della porta bavarese. Nel momento che sembrava favorevole al Borussia, ecco il raddoppio del Bayern: Robben lancia Kimmich che cross per Lewandowski che di tacco batte Burki. Propio un quel momento era fuori Sokratis per infortunio e Weigl si era abbassato al fianco di Toprak.

Secondo tempo. Il Borussia parte forte e prova a impensierire la la difesa del Bayern Monaco ma sono i bavaresi ad andare vicini al tris: cross, di destro, di Robben per Lewandowski che schiaccia la palla ma Burki compie un vero miracolo e il Dortmund si salva. La squadra di Bosz è viva e lo dimostra con Pulisic e Yarmolenko ma la difesa di Jupp Heynckes riesce a sventare i pericoli. Al 66′ arriva la terza rete dei bavaresi con il solito Lewandowski che tocca alle spalle di Burki un cross dalla sinistra di Alaba.
Nel finale di gara esce per infortunio Javi Martinez, sostituito da Rudy, e Heynckes spera di non perderlo per troppo tempo. Ennesima serata fantastica per il bomber polacco che realizza l'undicesima e la dodicesima rete in Bundesliga e supera il suo antagonista principe nella classifica cannonieri, ovvero Pierre-Emerick Aubameyang. Al minuto 88 arriva la rete di Marc Bartra con un bel tiro a giro che si insacca sul palo lungo di Ulreich.
Il migliore: James Rodriguez
Il fantasista colombiano gioca come sa, forse per la prima volta in Baviera, e i risultati sono eccellenti: un assist, giocate di qualità, corsa e anche recuperi difensivi. Quel calciatore abulico e svogliato delle ultime apparizioni a Madrid sembra lontano ma quello che è sempre mancato a questo eccelso calciatore è la continuità perché è difficile discutere le sue qualità tecniche.

Risultati e classifica
Risultati: Amburgo-Stoccarda 3-1, Augusta-Leverkusen 1-1, Friburgo-Schalke 04 0-1, Monchengladbach-Magonza 1-1, Lipsia-Hannover 2-1.
Classifica: Bayern Monaco 28, Lipsia 22, Borussia Dortmund 20, Schalke o4 20, Hannover 18, Francoforte 18, Monchengladbach 18, Leverkusen 16, Augusta 16, Hoffenheim 16, Herta 13, Stoccarda 13, Magonza 12, Wolfsburg 10, Amburgo 10, Friburgo 8, Werder Brema 5, Colonia 2.