Bayern-Manchester United 3-1 Mandzukic, Muller, Robben: è Bayern show (FOTO)
Un Manchester lento e macchinoso non riesce a mettere in difficoltà i campioni d'Europa in carica che davanti al proprio pubblico non stecca l'appuntamento con la vittoria e la qualificazione imponendosi 3-1 contro lo United. La squadra di Moyes tiene testa per quasi un'ora portandosi anche in vantaggio con Evrà ad inizio primo tempo con un tiro dalla distanza che si insacca nel ‘sette' (complice una deviazione che mette fuori tempo Neuer). Ma gli inglesi non hanno nemmeno il tempo di festeggiare che i bavaresi rimettono subito le cose in equilibrio con l'incornata di Mandzukic nemmeno 60 secondi più tardi. Lo squillo di tromba che desta i campioni di Germania che umiliano i devils con il raddoppio grazie a Muller e il tris di uno scatenato Robben, tra i migliori in campo. Per Guardiola tanta sofferenza e poco tiki-taka: segno che questo Bayern quando serve sa anche sfoderare la scimitarra e riporre il fioretto delle occasioni migliori.
Primo tempo, pressing Bayern – I padroni di casa partono subito fortissimo creando occasioni da gol chiare nei primi 5 minuti con Mandzukic e impegnando poi la difesa inglese prima con Robben e poi con Muller. Al 13′ ancora l'olandese di Guardiola si divora il gol del vantaggio con un tiro a giro che sfiora il palo. Autentico mattatore di serata Robben si ripropone in avanti 2 minuti dopo ma la porta inglese resta inviolata. A metà primo tempo prova a salire in cattedra anche Ribery ma ancora una volta al 43′ è sempre Robben ad avere la palla giusta tra i piedi: dribbling in area dello United e tiro deviato in corner. Nel Manchester bene Rooney che al 7′ si fa vedere in area tedesca e Valencia che al 16′ va a segno ma in fuorigioco netto.
Secondo tempo, lampo United poi il buio – Ritmi più alti soprattutto per merito di uno United che non può permettersi lo 0-0 e così gli uomini di Moyes spingono sull'acceleratore spezzando gli equilibri al 57′ con un tiro dalla distanza di Evra che – deviato – si va a infilare sotto il ‘sette' alla sinistra di Neuer. Tiro imparabile, festa inglese ma c'è la reazione del Bayern: sugli sviluppi dell'azione successiva è Mandzukic a gelare i red devils con una inzuccata perfetta da centro area. 1-1 e parità ristabilita. La gara si infiamma: Rooney da una parte e Kroos dall'altra hanno nuove occasioni interessanti. Ma è al 67′ che arriva un nuovo gol per opera di Muller che chiude di piattone un cross basso di Robben per un Bayern ferito nell'orgoglio e deciso a chiudere il prima possibile il match e la qualificazione. Gli animi si scaldano e qualche minuto dopo Evra falcia Robben rischiando il rosso. L'olandese è inarrestabile e al 75′ segna il tris del trionfo che schianta lo United e qualifica in semifinale la squadra di Guardiola.