Bayern, è un Neuer da Pallone d’Oro: la parata su Cr7 da cineteca
Il Bayern è uscito con le ossa rotte dal confronto diretto con il real Madrid nel primo quarto di finale di Champions League alla Allianz Arena. Una sconfitta che brucia nelle gambe e nella testa dei giocatori di Carlo Ancelotti, partiti benissimo e finiti col fiatone e le idee confuse sotto i colpi di rimonta degli spagnoli di Zidane. Malgrado la sconfitta che rischia di pregiudicare la qualificazione, malgrado la serata dai 100 gol in Champions di Cristiano Ronaldo, c'è stato un solo reale protagonista assoluto: Manuel Neuer. Se i tedeschi non sono capitolati sotto una goleada autentica, lo devono al loro straordinario portiere.

Da Pallone d'Oro – Manuel Neuer è da anni oramai al top delle classifiche del settore per il suo ruolo: insieme a Gigi Buffon si divide la platea internazionale degli estimatori dei portieri. Con la nazionale tedesca e con il Bayern ha scritto pagine importanti nella sua carriera sfiorando anche il Pallone d'Oro che storicamente è quasi impossibile venga decretato per chi sta in porta. Eppure, Neuer è da Pallone d'Oro e contro il Real Madrid lo ha confermato con una serie di parate che hanno evitato l'umiliazione.
Bayern ko, Neuer deluxe – Due su Benzema, una su Bale e una su Cristiano Ronaldo. Questa la ‘summa' della serata di Neuer che è pur uscito con due gol subiti. E quella su Cr7 è stata a dir poco strepitosa, forse la sua migliore di sempre perché nata da un gesto tanto semplice e normale che ha davvero dello straordinario. Il tiro del portoghese a colpo sicuro, all'altezza del dischetto, caricando il destro di collo, a mezz'aria avrebbe potuto infilare in porta palla e portiere. E invece proprio Neuer ha alzato il braccio destro, chiuso il pugno e respinto come un autentico muro, la sassata di Cr7: forza, riflessi, istinto. Il tutto condensato in un solo istante, che ha fatto il giro del mondo.
L'uomo di ghiaccio tra Bundes e Champions – Ma se il gesto visto all'Allianz è stato tra i gesti tecnici migliori della serata, per Neuer parare l'impossibile è quasi diventata una normalità. Tantissimi gli interventi che sono ricordati dai tifosi della Germania e del Bayern. Tra i migliori, escluso quello di mercoledì sera in Champions, salgono alla mente come quella nel settembre 2016 contro l'Ingolstadt in Bundesliga che ricorda da vicino il miracolo su Cr7. Ma è in Champions Che Neuer dà il meglio: basti ricordare la straordinaria partita da assoluto MVP ai tempi dello Schalke, quando fermò da solo il Porto parando qualsiasi cosa si presentasse davanti, compresi due rigori decisivi.