Bayern e Real brillano nella serata di Champions, dove delude il Manchester United

Strepitosa serata di Champions. Per le italiane, con la vittoria straordinaria del Napoli e il pareggio-qualificazione dell'Inter contro il Trabzonspor, ma anche per le altre protagoniste attese alla conferma. Non ha deluso il Bayern con uno stupefacente Ribery, così come il real che ha infilato la quinta vittoria consecutiva a suon di gol. Il pareggio di Manchester qualifica il Benfica mentre i Devils rischieranno la faccia a Basilea nell'ultimo match del loro girone. Dietro ai blancos tiene il secondo posto l'Ajax che con il pareggio a reti inviolate di Lione ha ottime chances per qualificarsi al posto dei francesi.
GRUPPO A – Dietro il Bayern, la bagarre
L'impresa del Napoli, nel boato del San Paolo, complica la vita al Manchester City. I partenopei adesso sono schizzati al secondo posto, a quota 8 punti. Un balzo fondamentale ad una gara dalla fine, prima della trasferta con il già eliminato Villarreal. Il Manchester City, invece, dovrà ospitare il prossimo 7 dicembre il qualificato bayern di Monaco. Due partite particolari dove gli avversari degli inglesi e dei partenopei non hanno più nulla da dire a questo girone. I bavaresi sono però devastanti e sembrano essere pronti a dar vita difficile a Mancini: 4 vittorie, un solo pareggio, 11 reti all'attivo e 4 al passivo. Già all'andata avevano punito i Citizen 2-0. Il Napoli se vincerà non starà ad attendere cosa accade a Manchester, ma la qualificazione potrebbe non sfuggire in caso di un doppio pareggio o di una doppia sconfitta degli azzurri e del City.
Risultati
Napoli-Man City 2-1
Bayern M.-Villarreal 3-1
Classifica
Bayern Monaco 13 (qualificato)
Napoli 8
M.City 7
Villarreal 0 (eliminato)

GRUPPO B – Passeggiata Inter
Anche senza giocare, l'Inter era già qualificata agli ottavi di finale. Potere degli anticipi che si giocano quando in scena scendono in campo le squadre dell'est europeo. Così, quando nel pomeriggio il CSKA a Mosca ha perso 0-2 contro il Lille, i nerazzurri si ritrovavano a quota 9, già qualificati. Mancando una gara, con i moscoviti a quota 5, insieme al Lille, il posto agli ottavi era assicurato. Poi, il pareggio di Trebisonda ha dato anche quel punto in più che male non fa, ottenuto grazie al ritrovato ‘Maravilla' Alvarez. Adesso, nell'ultimo match, l'Inter dovrà salvare l'onore del primato contro il CSKA in piena lotta per la qualificazione e che spera in un risultato utile (la vittoria) in attesa di un pareggio tra il Lilla (a questo punto favorito) che si gioca in casa il tutto per tutto con il Trabzonspor.
Risultati
Trabzonspor-Inter 1-1
CSKA-Lille 0-2
Classifica
Inter 10 (qualificata)
Trabzonspor 6
Lille 5
CKSA 5
GRUPPO C – Frenata Manchester
Gran confusione del gruppo che sarebbe dovuto essere dominato dagli uomini di Ferguson. Il Manchester ha invece balbettato in casa contro il Benfica (qualificato) rimediando un pareggio per 2-2 che sa tanto di sconfitta. I gol di Berbatov e di Fletcher non sono bastati: bisognerà fare risultato in trasferta a Basilea per poter sperare nella qualificazione agli ottavi. Il Benfica con l'autorete – imbarazzante – di Jones e la rete nel secondo tempo del ‘pagliaccio' Aimar hanno messo in ginocchio i reds. Anche perchè la contemporanea vittoria esterna del Basilea sull'Otetul per 3-2 (match-winner Streller dopo i gol degli omonimi Frei) sta compromettendo il cammino Champions degli inglesi. Benfica e Manchester sono appiati a 9 punti, uno in più del Basilea che ospiterà proprio i devils in una sfida-secca. Più facile, invece, il passaggio per i portoghesi che se la vedranno in casa contro il fanalino di coda Otetul.
Risultati
Otetul-Basilea 2-3
Man Utd-Benfica 2-2
Classifica
Benfica 9
Man Utd 9
Basilea 8
Otetul 0

GRUPPO D – Real da record
Mourinho ha fatto il botto: 12 vittorie consecutive per il suo Madrid che ha spazzato via l'ultimo record targato Guardiola e Barcellona. In questa Champions c'è anche – e al momento soprattutto – il Real. Sei reti alla Dinamo Zagabria con una formazione infarcita da seconde linee. E poteva finire ancora con un amggior scarto al 90′. Il Real è diventato una corazzata, come spesso capita alle squadre allenate al secondo anno dallo Special One: 16 reti fatte, 2 subite, 5 vittorie in 5 gare. Primo posto già garantito facendo il vuoto dietro sè. Chi rincorre è l'Ajax che si sta giocando la seconda piazza con il Lione. E proprio gli olandesi nell'ultima partita avranno il compito più delicato: fermare l'armata blanca almeno conquistatndo un pareggio. Non cosa semplice se si pensa che il Lione potrebbe strappare il secondo posto nel più abbordabile match di Zagabria contro un avversario fermo a zero punti.
Risultati
Real M.- Dinamo Z. 6-2
Lione-Ajax 0-0
Classifica
Real M. 15 (qualificato)
Ajax 8
Lione 5
D.Zagabria 0