Bayern, Adidas sponsor d’oro: 900 milioni
Un rinnovo del contratto da mille e una notte. Il Bayern Monaco decimato dagli infortuni e dalla malasorte (Lewandowski e Robben si sono aggiunti ad Alaba, Ribery e Badstuber) può consolarsi grazie all'accordo ridefinito con l'Adidas: intesa raggiunta fino al 2030 (con un prolungamento di dieci anni) con un ‘ritocco' annuale degli introiti verso l'alto che passa dai 25 milioni attuali a 60 elargiti in futuro dallo sponsor. Quanto entrerà nelle casse dei bavaresi? Una cifra che sfiora il miliardo di euro: 900 milioni… un tesoro da reinvestire per far sì che il club si confermi tra i più forti, solidi a livello finanziario e competitivi a livello europeo e internazionale. A dare la notizia è stata la Bild che racconta i dettagli dell'accordo da favola.
Una cascata di denaro che ha un precedente: si tratta del contratto di sponsorizzazione decennale che il Manchester United siglò nel 2014 con il noto Brand tedesco dell'abbigliamento e del materiale tecnico sportivo per una somma minima garantita di 750 milioni di sterline (oltre 940 milioni di euro) a partire dalla stagione 2015/2016. Un accordo che segnò la fine dell'egemonia della Nike sulle maglie dei red devils a Old Trafford. A livello internazionale, a completare il podio ci sono il Real Madrid (sempre marchio Adidas, 39 milioni all'anno) e l'Arsenal (che dalla Puma percepisce 38 milioni a stagione). E le italiane? La prima è la Juventus che – settima nella speciale graduatoria – dal 2015/2016 riceverà dall'Adidas 29 milioni a stagione (il Milan ne percepisce 20). Quanto all'Inter, la Nike ne versa 18 nelle sue casse. Il Napoli di Aurelio De Laurentiis è in scadenza con la Macron e dall'anno prossimo vestirà Robe di Kappa (contratto quinquennale per un totale di 40 milioni) come già accaduto ai tempi della Serie C dal 2004 al 2006.