video suggerito
video suggerito

Bayer Leverkusen-Psg probabili formazioni Champions 2014 (video)

I parigini vogliono i quarti di finale, ma i tedeschi non sono disposti a cedere il passo: assente di lusso Edinson Cavani.
A cura di Giuseppe Cozzolino
5 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Il supergol di Ibrahimovic in Nantes-Paris Saint Germain (video)

Conto alla rovescia a Leverkusen, dove il Paris Saint-Germain proverà l'assalto alla "fortezza Europa" per proseguire il suo percorso di crescita in Champions League. I tedeschi sono riusciti ad arrivare una sola volta in finale, nel 2002 a Glasgow, quando furono sconfitti dal Real Madrid per 2-1, mentre i francesi, lo scorso anno fermati ai quarti dal Barcellona, sono riusciti ad arrivare anche in semifinale nel lontano 1994/95, quando poi furono eliminati dal Milan. Insomma, una sfida ricca di fascino per due squadre che vogliono, fortemente, i quarti di finale.

L'infermeria. Tanti gli assenti da una parte e dall'altra. Nella Werkself, mancheranno sicuramente l'australiano Robbie Kruse in attacco ed il centrocampista tedesco di origini turche Emre Can (squalificato). Da valutare le condizioni del difensore bosniaco Emir Spahić, alle prese con problemi muscolari. Da valutare le condizioni di Stefan Reinartz, assente nelle ultime tre settimane per un problema ad un tallone, e di Sidney Sam, che ha saltato l'ultima gara contro lo Schalke 04 (al quale andrà a fine stagione), ma dovrebbe essere regolarmente in campo stasera. Nei parigini, Laurent Blanc deve rinunciare in un solo colpo a Zoumana Camara, Christophe Jallet, Lucas Digne e, soprattutto, ad Edinson Cavani, fermo da fine gennaio per un infortunio alla coscia rimediato contro il Bordeaux.

Qui Bayer Leverkusen. Nonostante il secondo posto in Bundesliga, non è un momento felice per il Leverkusen, sconfitto in casa nell'ultimo turno dallo Schalke 04 e scivolato a meno sedici dalla vetta occupata dal Bayern Monaco. Ma il tecnico finlandese  Sami Hyypiä, che conosce bene la Champions per averci giocato nei dieci anni di militanza nel Liverpool (vincendo anche la storica finale di Istanbul contro il Milan) carica comunque i suoi. "Se giochiamo come abbiamo fatto sabato contro lo Schalke, potremo causare seri problemi al Paris Saint-Germain. Se i nostri avversari ci sottovalutano per via dei nostri ultimi risultati per noi sarà un vantaggio, ma non è una cosa che dipende da noi. Dovremo concentrarci sulla nostra partita e sarà importante avere l'appoggio incondizionato dei tifosi". Anche perché i tedeschi vedono il passaggio del turno come un obiettivo minimo, anche se indubbiamente non sarà facile contro il Psg, che ha un organico di primissima qualità. "Hanno speso molto negli ultimi anni, costruendo un'ottima squadra. Hanno molta qualità individuale e noi dovremo essere al meglio per ottenere un risultato positivo. Servirà il 100% in ogni reparto". E guai a concedere spazi ai fenomeni parigini. "Il Psg ha uno o due giocatori di assoluto livello internazionale per ogni ruolo, perciò non potremo concentrarci solo su alcuni di loro. Sarà importante neutralizzare soprattutto Zlatan Ibrahimović, in modo che non abbia a disposizione troppe occasioni da rete: lui è un ottimo giocatore, forse uno dei migliori al momento, in grado di segnare anche quando sembra che non abbia chance. Un difensore può limitarlo al meglio per tutta la partita, ma lui è in grado di approfittare anche della minima disattenzione. in ogni caso, non ci prepareremo per questa partita in maniera diversa dal solito".

Immagine

Qui Paris Saint-Germain. Sentimenti opposti in casa transalpini: la formazione di Laurent Blanc sta dominando la Ligue 1, anche se insidiata dal Monaco. Ed ora, vuole provare a scrivere pagine importanti anche in Champions League, l'unica competizione in cui la stella di Ibrahimović non ha mai brillato sul gradino più alto. "C'è la stessa pressione che accompagna qualsiasi altra partita: tutti si aspettano che vinciamo ma, come ogni squadra tedesca, il Leverkusen è molto atletico", ha spiegato Blanc, "quindi dobbiamo essere molto attenti su ogni palla inattiva. Proveremo a dominare la gara cercando di tenere il pallone. Il Leverkusen è molto pericoloso soprattutto in contropiede, chissà, forse ci lasceranno di più il pallone con l'idea di colpirci al momento giusto. Questo vuol dire che ogni volta che perdiamo il pallone, dobbiamo fare di tutto per recuperarla al più presto. Ad ogni modo, in squadra si avverte l'atmosfera della Champions League, ed i ragazzi non vedono l'ora di scendere in campo in uno stadio bellissimo, con un terreno di gioco perfetto. Si sente che si tratta di una partita importante".

Probabili formazioni

Bayer Leverkusen (4-3-3): Leno; Donati, Boenisch, Spahic, Toprak; Bender, Castro, Rolfes; Sam, Kießling, Son. All. Hyypiä

Paris Saint-Germain (4-3-3): Sirigu; Maxwell, Thiago Silva, Alex, van der Wiel; Verratti, Thiago Motta, Cabaye; Lucas, Ibrahimovic, Lavezzi. All. Blanc

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views