Batista ha rinnovato con l’Argentina fino al 2014: la conferma arriva da Grandona
Nonostante l'eliminazione dalla Coppa America 2011 e l'acclamazione del popolo argentino su un ritorno di Diego Armando Maradona, la federazione ha deciso di rinnovare la fiducia a Sergio Batista, rinnovandogli il contratto fino al 2014. Brasile e Argentina sono state le delusioni di questa competizione, ma nonostante ciò, il tecnico argentino rimarrà al suo posto, nonostante i mugugni dei tifosi dell'Albiceleste.
A confermare il rinnovo c'ha pensato Humberto Grandona, figlio del presidente della federazione argentina, rilasciando le seguenti dichiarazioni ai microfoni di "Radio La Red": «Non abbiamo intenzione di stravolgere la situazione, ora il nostro obiettivo è ottenere la qualificazione ai mondiali del 2014». Si punta quindi alla continuità in casa Argentina, nonostante il fallimento in Copa America; giocare in casa spesso può rappresentare un vantaggio, ma se si esce dalla competizione, lo scotto da pagare è altissimo.
A differenza di Maradona, in realtà, Batista ha saputo convincere maggiormente, ottenendo la conferma nonostante una spedizione deficitaria non solo sotto il punto di vista dei risultati, ma anche sotto il profilo del gioco espresso in campo: nonostante qualche assist delizioso, Messi è sempre stato un corpo estraneo della manovra argentina, mentre Lavezzi e Tevez hanno decisamente deluso le aspettative, vero tallone d'Achille di due giocatori eccezionali, ma mai decisivi nel momento del bisogno. L'eliminazione scaturita da Argentina-Uruguay 5-6 sembrava aver segnato una svolta per quanto concerne la guida tecnica, ma alla fine, Batista rimarrà dov'è, e i tifosi non saranno affatto contenti di tale scelta.