Bate Borisov-Roma 3-2, pesantissima sconfitta per Garcia
Non dimenticherà mai la centesima partita sulla panchina della Roma Rudi Garcia, che a Borisov per la seconda volta in carriera è stato sconfitto. Il tecnico francese, già aspramente discusso nelle scorse settimane, finisce nuovamente nel mirino dei critici per questa bruttissima sconfitta subita con il BATE, che complica tremendamente il cammino della Roma in Champions League. Nel primo tempo i bielorussi piazzano una serie di montanti pesantissimi. Stasevich segna all’8, poi Mladenovic sorprende due volte Szczesny. All’intervallo è 3-0! La rimonta sembra impossibile, ma i ragazzi di Garcia con pazienza aspettano il momento buono per colpire. Gervinho è bravo sotto porta e ridà speranze alla Roma, che dopo aver accorciato con Torosidis gioca una decina di minuti con un’intensità impressionante, ma non basta.
Stasevich – Garcia ha una Roma dimezzata, perché gli mancano una mezza dozzina di titolari. Salah gioca da centravanti, in porta c’è il rientrante Szczesny e non De Sanctis. L’avvio sembra promettente perché la Roma fa la partita, anche se non riesce a penetrare nell’area dei bielorussi che si difendono con ordine e forse volutamente lasciano spazi ai giallorossi, oggi con un’inedita maglia grigia. All’8’ i padroni di casa con un’azione veloce e confusa trovano il gol del vantaggio. Florenzi è fermo sul taglio di un avversario e costringe Szczesny a uscire, Volodko riesce a calciare, il portiere polacco tocca il pallone che termina sulla traversa, sul pallone si fionda Stasevich che da un metro di testa firma l’1-0.
Doppietta Mladenovic – La Roma è quasi stupita dallo svantaggio e non ha nemmeno il tempo di ragionare. Mladenovic con un tiro da oltre trenta metri sorprende Szczesny, che si tuffa con estremo ritardo, e realizza il gol del 2-0. I giallorossi sembrano svegliarsi. Gervinho chiede un rigore, Nainggolan con un gran tiro dalla distanza impegna Chernik. Alla mezz’ora improvvisamente Mladenovic realizza il gol del 3 a 0! L’ex della Stella Rossa con un tiro violentissimo dalla traiettoria arcuata batte ancora Szczesny. Prima dell’intervallo Garcia toglie e boccia Vainqueur, al suo posto entra Iago Falque.
Gervinho, 3-1 – Si pensa a una Roma super offensiva, ma non è così. Perché resta negli spogliatoi Iturbe, in campo c’è Torosidis. Florenzi si sposta a centrocampo. Il possesso palla è tutto dei romanisti. Dopo aver rischiato di subire il quarto gol, la Roma con un’azione molto semplice trova il gol del 3-1 con Gervinho, che riceve da Pjanic e insacca. Poco dopo Salah da buona posizione calcia il pallone sulla traversa.
Torosidis 3-2 – Il BATE Borisov con il passare del tempo inizia a sentire la stanchezza, la Roma capisce le difficoltà degli avversari e assedia i bielorussi. Torosidis accorcia le distanze all’81’. Un minuto dopo con un fantastico tiro a giro Florenzi colpisce la traversa. Nel finale la Roma ci prova, ma le idee sono confuse. Garcia getta nella mischia pure il giovane Soleri, ma finisce 3-2.
Il tabellino di BATE Borisov-Roma
BATE Borisov (4-2-3-1): Chernik; Dubra, Milunovic, Mladenovic, Polyakov; Yablonski, Nikolic; Stasevich, Volodko (85’ Rios), Gordeychuk (72’ Hleb); Signevich. A disposizione: Karnitskiy, Volodko, Aleksievich, Jevtic, Soroko. All. Yermakovich
Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi (92’ Soleri), Manolas, De Rossi, Digne; Pjanic, Nainggolan, Vainqueur (39’ Iago Falque); Iturbe (46’ Torosidis), Salah, Gervinho. A disposizione: De Sanctis, Maicon, Castan, Salih Ucan. All. Garcia
Gol: 8’ Stasievich, 12’, 30’ Mladenovic, 65’ Gervinho, 81’ Torosidis.
Ammoniti: De Rossi, Manolas.