video suggerito
video suggerito

Basilea-Porto 1-1, un rigore di Danilo nel finale salva i lusitani (foto)

Elvetici avanti dopo undici minuti con una rete di Gonalez, che poi esce infortunato. I biancoblu provano la reazione: annullata al 47′ una rete a Casemiro, poi nel finale un fallo di mano di Samuel regala il tiro dal dischetto decisivo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
265 CONDIVISIONI
Immagine

Finisce in parità al St. Jakob Park di Basilea la gara d'andata degli ottavi di finale di Champions League tra i padroni di casa elvetici ed il Porto. La formazione di Sousa, più in palla, ha fatto quasi tutto bene, sbloccando il match già all'inizio con Gonzalez e poi gestendo bene il resto della gara. Solo un errore di Samuel, nel finale, regala il rigore del pareggio ai lusitani, che per il resto si sono divorati anche 2-3 palle gol clamorose. Tra due settimane, in Portogallo, qualificazione apertissima per entrambe le squadre.

Formazioni ufficiali. Confermate quasi tutte le indiscrezioni della vigilia. Gli elvetici devono fare a meno di Schär (squalificato) e di Ivanov (infortunato), ma per il resto il tecnico Paulo Sousa schiera la miglior formazione possibile per provare a scardinare la difesa lusitana ed ottenere un buon risultato in vista del ritorno in Portogallo. Dall'altra parte, nessun problema di formazione per Julen Lopetegui, che mette in campo l'artigliera pesante soprattutto in attacco, con il tridente formato da Brahimi, Torres e Jackson Martinez.

Primo tempo. Si parte al St. Jakob Park all'insegna dell'aggressività: entrambe le squadre sembrano scese in campo per affrontare l'altra a viso aperto. Spazi ristretti e tanto pressing caratterizzano la prima parte della gara. Ma al primo affondo, gli svizzeri passano: minuto 11, Gonzalez riceve da Frei, resiste a due avversari e di punta trafigge Fabiano per il vantaggio del Basilea. Lo stesso calciatore paraguaiano, nel contrasto con il portiere, resta a terra per poi rialzarsi. Al 19′, la risposta del Porto è affidata ad un gran sinistro di Danilo, sul quale Vaclik si supera. Al 20′ viene ammonito Frei per fallaccio su Brahimi e, poco dopo, il Basilea è costretto a sostituire proprio l'autore del gol con Callà: Gonzalez non ce la fa a continuare dopo essersi scontrato con Fabiano in occasione del gol. Il Porto però non riesce a reagire: Casemiro commette un fallaccio su Zuffi e viene ammonito alla mezz'ora. Lo squillo dell'uomo più atteso, Jackson Martinez, arriva al 34′: traversone di Tello, il colombiano controlla e si gira in mezzo a due avversari ma va giù toccato da Samuel, per l'arbitro è tutto regolare. Al 37′ vengono ammoniti Elneny e Torres: il primo per un fallo sul giocatore portoghese, il secondo per aver chiesto il giallo per il calciatore del Basilea. Il primo tempo si chiude con molti errori in fase di impostazione da una parte e dall'altra, ma con il punteggio che resta di uno a zero in favore del Basilea.

Secondo tempo. Si riparte senza cambi al St. Jacob Park: subito ammonito Samuel, quinto ammonito del match e terzo per i padroni di casa. Ma il Porto sembra aver un altro atteggiamento rispetto al primo tempo. Al 47′ minuto viene annullato il pari lusitano: angolo dalla destra, colpo di testa di Maicon e portiere di casa che non trattiene. Casemiro arriva per il tap-in ma viene annullato dopo diverso tempo per un fallo sul portiere. La delusione per il gol annullato taglia le gambe ai giocatori lusitani: Alex Sandro si becca un giallo dopo un fallaccio su Xhaka, poi tocca a Gashi prendersi l'ammonizione per un'entrata su Danilo. I tecnici provano a cambiare qualcosa per dare una scossa alla partita: Lopetegui richiama Brahimi ed inserisce Quaresma, mentre Sousa toglie Streller ed inserisce Embolo. Al 64′ ancora Martinez si divora il pari con un tiro che va di poco alto da ottima posizione. Piove sul bagnato per Sousa: si fa male Torres e deve entrare Neves, classe 1997. Al 78′ il match cambia: Danilo serve Quaresma, Samuel tocca con il braccio ed è rigore per i lusitani. Dagli undici metri, Danilo non sbaglia e sigla il pari. La gara cala poi di intensità. Il Basilea non corre rischi e si limita a spezzare la manovra del Porto evitando così ogni rischio.

Basilea (4-3-3): Vaclik; Safari, Suchy, Samuel, Xhaka; Elneny, Frei, Gashi (83′ Hamoudi); Gonzalez (24′ Callà), Streller (63′ Embolo), Zuffi. All.: Sousa.
Porto (4-3-3): Fabiano; Danilo, Marcano, Maicon, Alex Sandro; Herrera, Casemiro, Torres (69′ R. Neves); Brahimi (60′ Quaresma), J. Martinez, Tello (81′ Quintero). All.: Lopetegui.
Arbitro: Mark Clattenburg (Inghilterra)
Marcatori: 12′ Gonzalez, 79′ rig. Danilo.

265 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views