Bari, Ventura saluta: domani conferenza stampa
La notizia era nell'aria da qualche giorno, ora arriva l'annuncio ufficiale: Giampiero Ventura non è più l'allenatore del Bari. Le parti hanno deciso di interrompere consensualmente il rapporto di collaborazione che andava avanti da più di un anno e mezzo. La decisione, che sembrava sempre più probabile nelle ultime ore, è stata presa in ultimo dal presidente del club Antonio Matarrese dopo un colloquio avuto proprio con Ventura nel tardo pomeriggio. Con l'allenatore genovese lasciano anche tutti i suoi più stretti collaboratori. Per domani mattina è stata convocata una conferenza stampa in cui il tecnico avrà l'occasione di ringraziare tutti e salutare una piazza alla quale ha dato tanto e dalla quale ha anche ricevuto molto affetto.
Ventura era arrivato in Puglia nell'estate del 2009, subito dopo la promozione in Serie A, per sostituire il dimissionario Antonio Conte. Nello scorso campionato il suo Bari si distinse per il bellissimo gioco espresso e per i tanti punti conquistati. Alla fine furono 50 e portarono ad una salvezza anticipata una squadra che sfiorò addirittura un clamoroso ingresso in Europa League. Il San Nicola gremito e festante, Barreto, Gillet e lo stesso Ventura diventarono i simboli di quel periodo splendido per la Bari calcistica.
Quest'anno la magia sembra essersi spezzata: tantissimi infortuni e soltanto 14 punti racimolati in 24 gare di campionato. Ultimo posto in classifica e davvero poche speranze di salvezza. Da qui la decisione di separarsi, per il bene di tutti, per non rovinare una storia d'amore che, finchè c'è stata magia, ha fatto davvero sognare tutti i tifosi biancorossi. Da domani sulla panchina del Bari dovrebbe esserci Bortolo Mutti.