video suggerito
video suggerito

Bari-Roma, 35.a giornata di Serie A

La squadra pugliese è già retrocessa, la Roma cerca tre punti per la Champions.
A cura di Edoardo Mogiani
1 CONDIVISIONI
AS Bari v AS Roma - Serie A 2011

Sabato è arrivato il primo verdetto della Serie A: il Bari è la prima squadra a retrocedere matematicamente in Serie B. Con la sconfitta casalinga in Bari-Sampdoria per 1-0 la squadra pugliese è costretta a rassegnarsi ripartendo dalla serie cadetta nella prossima stagione. Alla fine del campionato mancano ormai quattro giornate e domenica allo stadio San Nicola arriva una Roma in cerca di punti per acciuffare un quarto posto che vorrebbe dire preliminari di Champions League e qualche milione di euro in più per la prossima campagna acquisti.

La squadra di Montella, con la vittoria di sabato in Roma- Chievo e le contemporanee sconfitte di Lazio ed Udinese, ha ritrovato qualche speranza di rincorsa al quarto posto. Sulla strada ci sono quattro impegni che a questo punto diventano fondamentali e dai quali dovranno arrivare 12 punti. Il tutto, però, sempre tenendo un orecchio ben teso ai risultati delle dirette concorrenti per sfruttare qualsiasi passo falso. Una rincorsa che, comunque, appare ancora molto difficile: dopo il Bari, all'Olimpico arriverà il Milan e i giallorossi sperano di incontrare una squadra rossonera già laureatasi campione per quella partita.

Lo scorso anno allo stadio San Nicola finì 1-0 per la Roma. Allora sulla panchina dei giallorossi sedeva Claudio Ranieri e la squadra era nel bel mezzo della rincorsa scudetto all'Inter. Il Bari, dal canto suo, aveva centrato una salvezza molto tranquilla e con Ventura allenatore era riuscito ad incantare la Serie A con un calcio bello, divertente e vincente. La sfida fu giocata in uno stadio gremito dall'entusiasmo dei tifosi pugliesi e dai circa 20mila sostenitori giallorossi che seguirono in massa la propria squadra per inseguire quel sogno chiamato scudetto.

Oggi, però, a poco più di un anno di distanza gli scenari sono ben diversi e le due squadre arrivano alla sfida dopo un'annata fatta di problemi e delusioni: gli allenatori sono cambiati così come lo sono le ambizioni e l'entusiasmo. Diretta conseguenza di queste situazioni sarà anche lo spettacolo offerto sugli spalti dove, per volere del Comitato per le manifestazioni sportive, ci saranno soltanto i tifosi pugliesi.

ARBITRO- Designato il signor Russo di Nola per la partita di domenica sera. Il direttore di gara ritrova la Roma ad oltre 7 mesi di distanza da quel Brescia- Roma nel quale penalizzò in modo evidente la squadra allora allenata da Ranieri. In quell'occasione i giallorossi uscirono dal Rigamonti con una sconfitta immeritata e i nervi a pezzi per alcune sviste clamorose della terna arbitrale.

PER IL RECORD- Da qualche settimana Francesco Totti è alla caccia di Roberto Baggio nella classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi della Serie A. Il capitano giallorosso è fermo a quota 204 gol, ad una sola lunghezza dal "Divin Codino".

PIZARRO IN DUBBIO- Nelle probabili formazioni di Bari- Roma il dubbio più grande riguarda l'impiego da parte di Montella di David Pizarro. Il cileno è alle prese da qualche giorno con un problema al flessore della coscia. Nessun dubbio invece sulle presenze di Totti e De Rossi. Nel Bari Mutti potrebbe dare spazio ai tanti giovani a disposizione.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views