Bari- Roma 2-3: video dei gol, cronaca e tabellino della partita
La Roma sbanca il San Nicola e lo fa in modo incredibile in rimonta, in inferiorità numerica, a tempo praticamente scaduto e con il gol di colui che non ti aspetti. Finisce 3-2 per i giallorossi dopo una partita bellissima in cui succede qualsiasi cosa. Tutto questo nella serata in cui Francesco Totti supera Roberto Baggio e raggiunge quota 206 gol in Serie A.
La partita si apre con un Bari pieno di giovani in campo e la Roma che schiera Pizarro e Burdisso dopo i problemi della vigilia. I primi minuti sono tutti della squadra pugliese con Parisi che spinge bene sulla sinistra ed il norvegese Huseklepp che prova a sfruttare la sua velocità con qualche spunto. Poi, però, l'inerzia sembra passare nelle mani dei giallorossi che collezionano tiri dalla bandierina senza rendersi, tuttavia, pericolosi. La gara si sblocca al 25′ quando Juan tocca con la mano in area una girata aerea di Andrea Masiello. Per l'arbitro Russo non ci sono dubbi: calcio di rigore. Sul dischetto va Bentivoglio che trasforma con un piattone centrale.
La Roma si scuote e trova il pareggio poco dopo trascinata dal suo capitano Francesco Totti che con una punizione d'esterno destro aggira la barriera e raggiunge Roberto Baggio a quota 205 gol in Serie A. Un'esecuzione splendida che sembra rimettere a posto le cose in casa giallorossa. A pensarla diversamente, però, è prima l'arbitro Russo che non concede un rigore ai giallorossi per fallo di mano di Parisi e poi il Bari che al 42′ sull'asse Romero- Huseklepp costruisce il gol del nuovo vantaggio: lo spagnolo mette in mezzo dal fondo ed il norvegese batte Doni con una bella girata di testa. Al riposo il Bari è a sorpresa in vantaggio.
Neanche il tempo di rientrare in campo che De Rossi perde la testa su un dribbling di Bentivoglio e colpisce il centrocampista avversario con una gomitata: il cartellino rosso è inevitabile e la Roma resta in dieci. Peggior inizio di tempo era difficile da immaginare, ma la squadra reagisce d'orgoglio e lotta su tutti i palloni. Al 13′ Juan viene atterrato da Belmonte in area e l'arbitro Russo concede il rigore ai giallorossi. La realizzazione da parte di Francesco Totti vale al capitano la storia del calcio: 206 gol e sorpasso a Roberto Baggio. Le squadre sono lunghe e ci sono occasioni da una parte e dall'altra. Juan sfiora un autogol incredibile, ma la sua deviazione finisce sul palo.
Si arriva così all'ultimo quarto d'ora. Quindici minuti pazzeschi in cui succede di tutto. Al 34′ Glik stende Borriello in area, Totti si presenta sul dischetto per il gol del vantaggio, ma questa volta colpisce il palo e la Roma vede i sogni di Champions sfumare lentamente. Ghezzal colpisce una traversa con un pallonetto da fuori area, Montella mette Rosi e Perrotta si fa espellere per una manata a Masiello. E', però, proprio quando l'ennesima delusione sembra profilarsi che sbuca Aleandro Rosi, anni 24, che al 95′ sbanca il San Nicola con un appoggio di petto che batte Gillet e regala alla Roma tre punti che valgono oro a dir poco. Il resto sono momenti di gioia e sorrisi per i giocatori giallorossi che si godono la vittoria e si portano ad un punto dalla Lazio impegnata domani sera contro la Juventus.
Bari (4-3-2-1): Gillet; A. Masiello, Belmonte, Glik, Parisi; Gazzi, Donati (dal 30′ Ghezzal), Bentivoglio; Huseklepp (dal 38′ Rossi) , Kopunek; Romero (dal 30′ st Alvarez). A diposizione: Padelli, Rinaldi, Codrea, Rivas. Allenatore: Mutti.
Roma (4-2-3-1): Doni; Cassetti (dal 44′ st Rosi), N. Burdisso, Juan, Riise; Pizarro, De Rossi; Menez( dal 1′ st Borriello), Perrotta, Vucinic (dal 9′ st Taddei); Totti. A disposizione: Lobont, Castellini, Brighi, Simplicio. Allenatore: Montella.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: Bentivoglio 25′; Totti 30′ e 58′; Huseklepp 42′; Rosi 95′ .
Espulsi: De Rossi 49′, Glik 79′, Perrotta 91′.