Bari, omaggio dei tifosi a Ciccio Brienza: una piazza dedicata al numero 10

Quella appena passata per il Bari Calcio è stata un'estate terribile con il fallimento e la ripartenza dalla Serie D. La società pugliese è finita nelle mani della famiglia De Laurentiis che vuole riportarla al più posto in alto e i risultati delle prime gare fanno pensare ad un semplice passaggio nel semi professionismo. Nella rosa ci sono calciatori importanti per questa categoria e uno di questi è Franco Brienza, detto Ciccio. Un vero e proprio simbolo per i tifosi del Bari che è rimasto anche in D nonostante quello che è successo e, per questo motivo, hanno deciso di intitolagli una piazza nel quartiere Poggiofranco. A via Posca da qualche ora campeggia questa targa: "Piazza Franco Brienza detto Ciccio, maestro di calcio". Un omaggio di un anonimo tifoso al numero 10 che all'età di 39 anni vuole dare la sua mano e essere ancora protagonista di una risalita storica.
In poco tempo la meta, prossima a una zona nella quale vivono molti calciatori del Bari, è diventata sede di selfie e risate. Ha fatto molto ridere la presenze della data del 19 marzo 1979 e una vena ironica sulla data di scomparsa con un serafico "Lo decide lui". Manco a dirlo, l'immagine della targa è diventata presto virale e lo stesso Brianza l'ha pubblicata sul suo profilo Instagram ufficiale con una didascalia semplice ma: "Grazie".
Questa storia, come tante altre, fa riflettere e pensare al fatto che chi pensa il calcio vero come quello dei grandi centri e delle grandi categorie si sbaglia di grosso perché ci sono tanti modi per dimostrare l'affetto ad un club caduto in disgrazia e il gesto fatto da Brianza è talmente forte che la gratitudine a al campione da parte di una tifoseria ha portato a questa manifestazione. Quello che è successo a Bari è davvero speciale e rimarrà nella storia calcistica della società pugliese.