Bari, incredibile autogol di Fedele: Colantuono pareggia contro lo Spezia
Non si può certo dire che sia iniziata sotto i favori della Dea Bendata l’avventura di Stefano Colantuono alla guida del Bari. L’ex allenatore di Atalanta e Udinese, che ha raccolto l’eredità dell’esonerato Stellone, pregustava già i 3 punti all’esordio contro lo Spezia, nel match valido per il posticipo della 14a giornata di B, senza però aver fatto i conti con Matteo Fedele. Il centrocampista svizzero si è reso protagonista di un clamoroso autogol che ha pareggiato il vantaggio dei padroni di casa firmato dal suo compagno Franco Brienza. Un errore inspiegabile quello dell’ex Carpi che è riuscito a trasformare un pallone assolutamente innocuo nel gol degli ospiti che fino a quel momento non erano riusciti a creare particolari grattacapi al reparto arretrato biancorosso.

Eppure la serata sembrava essersi messa bene per il Bari. Il 4-3-3 schierato da Colantuono, ha permesso ai biancorossi di rischiare poco in difesa pur non creando molto in avanti. Al 37’ ci ha pensato il solito Franco Brienza a rompere gli equilibri: guizzo dell’attaccante classe 1979, tra i migliori di questo altalenante avvio di stagione in casa pugliese, e Bari avanti. Da lì in poi le emozioni, e le occasioni vere e proprie sono mancate, con i tifosi che, dopo la contestazione iniziale, hanno apprezzato quanto meno l’equilibrio della squadra di Colantuono.
Gioco non brillante, ma senza rischi eccessivi per la formazione del capoluogo pugliese, contro una squadra arrabbiata dopo il ko di Verona. Nel finale la squadra di Di Carlo ha provato a produrre lo sforzo finale, trascinata soprattutto dalla verve del grande ex Sciaudone. Tanta volontà, ma pochi pericoli reali per Micai che all’82° però è stato costretto ad arrendersi proprio al suo compagno Fedele. Il centrocampista tutto solo, con una maldestra conclusione ha spedito il pallone sotto la traversa nell’incredulità di tutto il San Nicola. Fischio finale e 1-1 che sicuramente fa più comodo allo Spezia, mentre fotografa perfettamente la stagione finora deludente di un Bari che non decolla.