video suggerito
video suggerito

Barcellona-Valencia 2-0, Guardiola è in finale di Coppa del Re (Video)

Con i gol di Fabregas e Xavi il Barcellona batte il Valencia e si qualifica per la finale di Coppa del Re. Il 20 o il 25 maggio i catalani sfideranno l’Athlethic Bilbao.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
catalani in finale di coppa del re contro l'athletic bilbao

Il Barcellona batte 2-0 il Valencia e raggiunge per il secondo anno consecutivo la finale di Coppa del Re. In finale, il 20 o il 25 maggio, sfiderà l’Athlethic Bilbao che ha eliminato il Mirandes, nell'altra semifinale.

Fabregas e Xavi. Con la Liga che sta per tornare a Madrid, i catalani puntano tutta sulla Champions League e sulla Coppa del Re. Il Valencia, che aveva pareggiato nella gara di andata, doveva vincere o pareggiare con due o più gol per arrivare in finale. Impresa quasi impossibile per gli andalusi, che subiscono gol al 9’ da Fabregas. Gli azulgrana a quel punto devono ‘solo’ gestire il risultato e tenere palla. Un gioco da ragazzi. La partita s’incattivisce fioccano i cartellini, per doppia ammonizione a metà ripresa viene espulso Feghouli. Ammonito pure Fabregas. Il Valencia attacca, ma non graffia. Xavi, che da poco ha superato il traguardo delle 600 partite con il Barcellona, chiude il match segnando all’81’.

Un altro ‘Clasico’. Il ‘Clasico’ la Coppa del Re lo ha avuto nei quarti di finale. Mourinho non è riuscito a ripetersi come nella scorsa edizione ed ha dovuto cedere il passo a Pep Guardiola. Anche la finale della Coppa del Re 2012 può fregiarsi dell’aggettivo ‘Clasico’. Perché Barcellona e Athlethic Bilbao giocheranno per la trentaseiesima volta la finale di Coppa. I catalani hanno vinto 25 volte, i baschi 23, l’ultimo successo è del 1984. Le motivazioni extracalcistiche hanno fatto la differenza spesso nella Coppa del Re sia per gli azulgrana che per i baschi, che si sono affrontati in finale anche nel 2009. Quella fu la prima finale di Pep Guardiola da allenatore del Barcellona che potrebbe, forse, disputare, contro l’Athlethic Bilbao, la sua ultima finale da allenatore dei blaugrana.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views