Barcellona, ufficiale: Busquets rinnova fino al 2021 con clausola da 200 milioni
Era nell'aria già da tempo, ma ora è finalmente ufficiale: Sergio Busquets Burgos continuerà a giocare nel Barcellona. Il club blaugrana ha trovato l'accordo per il rinnovo del calciatore fino al 30 giugno 2021, con una clausola rescissoria da 200 milioni di euro ed una prelazione per il rinnovo di altre due stagione, fino al 30 giugno 2023. Di fatto, per Busquets c'è la possibilità di chiudere la carriera là dove l'aveva iniziata.
Nato e cresciuto nel settore giovanile del Barcellona, Sergio Busquets rappresenta uno degli ultimi prodotti del vivaio ancora in prima squadra, uno dei baluardi del "Grande Barcellona" che negli ultimi dodici anni ha imposto la sua legge su praticamente tutti i campi in cui ha giocato. Promosso in prima squadra nel 2008, ha collezionato finora 384 partite e segnato 12 gol, vincendo anche 24 trofei (6 Liga, 4 Coppe di Spagna, 5 Supercoppe spagnole, 3 Champions League, 3 Supercoppe Europee, 3 Mondiali per club). A questi successi si aggiungono un Mondiale ed un Europeo vinti con la Spagna, di cui ha vestito 82 volte la maglia siglando anche 2 reti.
"La firma per il rinnovo del contratto di Sergio Busquets con il FC Barcellona", si legge nella nota pubblicata dal club blaugrana, "avrà luogo domani, giovedì 22 settembre, alle 13 negli uffici del club. Come già annunciato dal club, il rinnovo del contratto di Sergio Busquets sarà fino al 30 giugno del 2021, con opzione per prolungarlo di altre due stagioni, fino al termine della stagione 2022/23, in base alle partite disputate. La clausola rescissoria è stata fissata a 200 milioni di euro". Insomma, un buon augurio per il centrocampista classe 1988 di Sabadell: ed una garanzia che per strapparlo al Barcellona servirà davvero un maxi-sforzo economico senza eguali.