Barcellona, tridentazo a quota 102 gol in stagione

Doppiette di Messi e Suarez, gol di Neymar e sigillo di Xavi. Il ‘tridentazo' del Barcellona stritola il Getafe (6-0) e consolida il primato dei blaugrana nella Liga. Mezz'ora di gioco, tanto basta ai funamboli catalani per chiudere il match di campionato e incrementare il bottino di reti (102 nel complesso quelle segnate finora in stagione) che sta spingendo la squadra di Luis Enrique alla conquista del titolo in patria – tenendo così a bada le ambizioni del Real e della BBC (Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo) – e alla sfida tra giganti con il Bayern Monaco in semifinale di Champions. E così l'anticipo della 34sima giornata regala ancora soddisfazioni e dolci emozioni, al punto che alla fine della prima frazione il risultato era già di proporzioni imbarazzanti (5-0), abbastanza da suggerire una ripresa al piccolo trotto, senza forzare i ritmi così da risparmiare energie preziose.
Quanti gol hanno realizzato singolarmente i ‘tre tenori'? Lionel Messi è giunto a quota 49 centri. L'ex stella del Santos e colonna della Seleçao segue a quota 32. Mentre l'uruguagio è fermo a 21: per lui, però, c'è da considerare il periodo di stop impostogli dalla Fifa per la squalifica ricevuta in seguito al morso dato a Chiellini durante il Mondiale in Brasile. Un tridente da mille e una notte che ha già messo nel mirino la corazzata di Guardiola, quasi a giocare una sorta di derby tra l'allenatore che al Camp Nou ha alimentato la leggenda del tiki-taka e la squadra che lui stesso ha guidato a lungo.
Messi, Suarez e Neymar: una miscela formidabile di fantasia, killer instinct sotto porta e capacità d'ubriacare gli avversari con colpi da prestigiatore. Insieme hanno eguagliato le prodezze compiute da un altro tridente magico per i catalani, quello formato da Henry, Eto'o e dalla stessa Pulce. Insieme puntano a battere il record assoluto di 118 reti complessive messe a segno dal tridente offensivo del Real Madrid (Ronaldo, Benzema, Higuain) nella stagione 2011/2012.
Quanto al brasiliano, per lui c'è un'ulteriore soddisfazione: grazie alla rete del momentaneo 3-0 ha raggiunto nella speciale classifica dei marcatori l'ex fenomeno del Brasile e dell'Inter, Ronaldo, a quota 47 centri con la casacca dei catalani. Il Bayern è avvertito…