Barcellona, Sergi Roberto verso la cessione allo Stoke City

Nemmeno il Barcellona punta più come una volta sui propri giovani. Infatti l’undici di Luis Enrique, oltre ai soliti Iniesta, Xavi, Busquets e Pedro – quattro capitani di lungo corso – tra i titolari non ha giocatori provenienti dalla cantera, che forse non riesce più a produrre fenomeni come faceva fino a qualche anno fa. Martin Montoya, terzino destro che tre stagioni fa sembrava pronto per diventare un fuoriclasse, a gennaio partirà, probabilmente l’Italia lo accoglierà (lo seguono Juve, Roma e Inter). E sembra vicino a lasciare il Barcellona anche Sergi Roberto, ventiduenne centrocampista azulgrana che non è riuscito a trovare spazio quest’anno con Luis Enrique. Il suo futuro potrebbe essere in Premier League.
Stoke alla catalana – Lo Stoke City, che naviga a metà classifica in Premier, infatti sta seguendo Sergi Roberto che potrebbe andare ad infoltire già nel mese di gennaio la piccola spagnola, o meglio catalana d’origine, dei ‘Potters’ che in rosa hanno già Bojan Krkic, ex anche del Milan, e il difensore Marc Muniesa, già alla seconda stagione in Inghilterra.
Gol all’esordio in Champions – Sergi Roberto a diciassette anni debutta con il Barcellona B, e naturalmente giocando nella cantera migliore del mondo non ha problemi a giocare nemmeno con le nazionali giovanili spagnole con cui prende a due grandi manifestazioni. Luis Enrique lo promuove titolare con la squadra B, con cui definitivamente gioca più di cento partite. Guardiola lo fa esordire in prima squadra nel 2011, contro il BATE Borisov segna all’esordio in Champions. Nella stagione 2012/2013 il compianto Tito Vilanova lo aggrega più volte alla prima squadra, con cui fa parte del gruppetto dei titolari nella passata stagione. Con il ‘Tata’ Martino disputa 17 partite nella Liga, in totale gioca 27 match. Quest’anno però il campo lo ha visto pochissimo.