Barcellona, rivoluzione a centrocampo: nel mirino Rakitic e Gundogan

Dopo gli “zero tituli” della stagione appena archiviata, è iniziata ufficialmente l’avventura di Luis Enrique al Barcellona. Il nuovo tecnico e la dirigenza blaugrana non hanno nessuna intenzione di correre il rischio di replicare l’opaca annata consegnata agli archivi, e sono pronti a tal proposito ad una vera e propria rivoluzione sul mercato. Tante le operazioni in uscita e in entrata per rivitalizzare una squadra anche un po’ appagata dai tanti successi delle ultime stagioni. Il reparto che potrebbe essere maggiormente oggetto di cambiamenti è sicuramente il centrocampo, destinato ad essere alleggerito dagli addii di Fabregas e Song. Il Barça ha già messo nel mirino i due eventuali sostituti ovvero Ivan Rakitic e Ilkay Gundogan.
Rakitic apre al Barcellona. Il centrocampista che con le sue giocate ha trascinato il Siviglia alla conquista dell’Europa League, è una delle stelle della Croazia che parteciperà al prossimo Mondiale brasiliano. Per lui oltre ai catalani, si sono mosse anche le altre due corazzate spagnole ovvero Real e Atletico come confermato dal padre del giocatore al quotidiano croato Jutarnji Lijst: “In questo momento, il fratello Dejan, che cura gli interessi di Ivan, ha offerte da Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid”. Ogni decisione per il giocatore che ha un contratto con il Siviglia fino al 2015, sarà comunque rimandata a dopo il Mondiale, anche se il padre apre ad un futuro al Barcellona: “Dove voglio vedere giocare Ivan? Guarda, il Barcellona è il Barcellona. Vorrei vederlo giocare al fianco Busquets e Iniesta". La trattativa è tutt’altro che semplice visto che il Siviglia per Rakitic chiede 40 milioni, mentre i catalani sono disposti a spingersi fino a 30. Le prossime settimane saranno decisive anche se in caso di prestazioni convincenti in Brasile, il prezzo di Rakitic potrebbe anche aumentare.
Gundogan scalpita. L’altro obiettivo del Barça è Ilkay Gundogan, il nazionale tedesco che ha saltato tutta la stagione e non ci sarà al Mondiale per un’ernia discale. La prossima annata sarà quella del riscatto per il duttile mediano che aveva stupito tutti 2 anni fa con la maglia del Borussia Dortmund. In un’intervista al quotidiano tedesco Kicker il giocatore di origini turche ha aperto al Barcellona dichiarando: “Anche se sono stato fuori, squadre molto importanti hanno mostrato interesse nei miei confronti. Il Barcellona? Mi adatterei perfettamente”. Il mediano ha rinnovato fino al 2016 ma in caso di offerta super, i gialloneri lo lascerebbero partire, realizzando l’ennesima plusvalenza.