10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barcellona-Real, quella volta in cui Zizou aggredì Luis Enrique nel Clasico

Per la prima volta dal 2002, due ex glorie di Barcellona e Real si sfidano da tecnici nel Clasico. Luis Enrique non ha un bel ricordo della sfida del 2003, in cui Zidane mise le mani in faccia all’attuale tecnico dei catalani.
A cura di Alessio Morra
10 CONDIVISIONI
Immagine

Barcellona e Real Madrid sabato sera si sfideranno nel Clasico di Spagna. I catalani vogliono vincere per allungare sulle rivali e soprattutto vogliono avvicinarsi ulteriormente al record la d’imbattibilità della Juventus di Conte (che nel 2011-2012 non perse per 43 partite), mentre il Real Madrid cerca di togliersi una grande soddisfazione in una stagione fin qui deludente. Per la prima volta si affrontano Luis Enrique e Zinedine Zidane. E per la prima volta dopo quattordici anni le due squadre si presentano alla partita dell’anno con sulle rispettive panchine due uomini che con le stesse maglie si sono già sfidati nel Clasico. E questo nel suo piccolo è un record. Perché il Barcellona spesso ha pescato i suoi tecnici tra gli ex calciatori, si pensi a Cruyff e Guardiola, ma quando il Real Madrid lo ha fatto, in epoca recente con Camacho e Schuster, dall’altra parte non c’era un altro ex. L’ultima volta con due ex glorie in panchina era la stagione 2001/2002, sulle panchina di Barcellona e Real Madrid c’erano Rexach e Del Bosque, due che per quasi un decennio hanno litigato da calciatori perché uno attaccava e l’altro difendeva. Questa volta tocca a Lucho e Zizou che nel 2013 diedero vita a un duello di fuoco.

Zizou vs Lucho – Il 19 aprile 2003 al ‘Bernabeu’ Barcellona e Real Madrid giocavano il ‘clasico’, che valeva per il titolo solo per i ‘blancos’ (i catalani erano lontanissimi), per entrambe sullo sfondo c’era la Champions League (in cui quell’anno entrambe furono eliminate dalla Juve di Lippi). Gli animi erano caldissimi. Zidane perse la Trebisonda e rifilò una gomitata a Puyol, fiero difensore catalano del Barcellona. La rissa si accese rapidamente, il francese si liberò di Thiago Motta e mise le mani in faccia a Luis Enrique, che era andato a protestare con uno dei più grandi calciatori di quell’epoca. L’arbitro graziò il francese, che era già stato ammonito. Luis Enrique, che come tanti a Barcellona, non ha dimenticato quell’episodio, da quel gesto trovò la grinta giusta e pareggiò il gol di Ronaldo. A distanza praticamente di tredici anni, eleganti e sicuramente più calmi Lucho e Zizou si ritroveranno per la prima volta in panchina da avversari in un Clasico, allora come adesso, da vincere.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views