9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barcellona-Real Madrid, tutti i numeri del Clásico

Domenica alle 21 la sfida numero 262 tra le due squadre: numeri e statistiche di una sfida non solo calcistica ma anche “social”. In campo i blancos, il cui valore è di 719,80 milioni di euro, contro i blaugrana, la cui squadra vale 597 milioni.
A cura di Giuseppe Cozzolino
9 CONDIVISIONI
Immagine

Barcellona-Real Madrid, ci siamo: domenica 22 marzo alle 21 si gioca al Camp Nou il Clásico numero 262 della storia tra competizioni ufficiali ed amichevoli. Una sfida che può decidere gli equilibri della Liga 2014/2015: i blaugrana conducono con 65 punti, seguono i blancos a 64. Una vittoria, da una parte e dall'altra, potrebbe definire la volata finale per il titolo di campione di Spagna, quando mancano ormai undici giornate alla fine della stagione. Una sfida che nell'era delle televisioni e dei social network sarà seguita da una parte all'altra dal mondo. In campo le merengues, il cui valore è di 719,80 milioni di euro, contro i blaugrana, la cui squadra vale 597 milioni.

I numeri di Facebook. Per capire quanto si parlerà, e si parla già, di questa partita basta guardare le interazioni in rete sul popolare social network di Palo Alto. E' possibile addirittura stilare una "top ten" in base al numero di like dei calciatori che domani scenderanno in campo: in questo caso, conduce il Real Madrid per 7-4 sul Barcellona.

Per i blancos, ci sono Casillas (quasi 24 milioni di mi piace), Sergio Ramos e Marcelo (con poco più di 17 milioni a testa), Pepe (oltre 10 milioni), James Rodriguez (oltre 25 milioni), Bale (circa 23 milioni) e naturalmente Cristiano Ronaldo (quasi 107 milioni, record assoluto). Per i blaugrana, ci sono invece Piqué (circa 17 milioni), Iniesta (quasi 24), Neymar (oltre 50 milioni) e naturalmente Leo Messi (oltre i 78 milioni).

I social network permettono ovviamente anche a paesi lontani di interagire con l'evento: e così la Spagna, nel cui campionato la sfida viene giocata, è soltanto sesta in questa particolare classifica. In testa c'è il Brasile, seguito dal Messico, quindi l'Argentina a chiudere il podio. Quarto posto per gli Stati Uniti e sorpresa Indonesia al quinto. Settimo posto per la Colombia, seguita da Cile, Italia e Vietnam.

I numeri della sfida
. Non solo ovviamente i social network. La sfida è caratterizzata anche dalle statistiche relative al match stesso. Delle 261 sfide precedenti, il Real Madrid si è imposto 96 volte contro le 107 del Barcellona, a fronte di appena 58 pareggi. Nel computo delle reti, blaugrana avanti con 448 marcature contro le 426 dei blancos. Ma se si prende in considerazione la sola Liga, i dati si ribaltano: 71 successi del Real Madrid contro i 66 del Barcellona, con 32 pareggi. Minore lo scarto in termine di reti: 277 gol dei blancos e 266 dei blaugrana. Una sfida, insomma, che si annuncia più che combattuta. Ed anche molto "chiacchierata".

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views