Barcellona-Real Madrid, Supercoppa di Spagna: date, orario, diretta tv e streaming
Barcellona e Real Madrid in questa stagione si sfideranno almeno quattro volte. Perché oltre alle due partite di campionato, quest’anno sono in programma due sfide di Supercoppa di Spagna, trofeo che si gioca con gare d’andata e ritorno e che raramente ha visto affrontarsi negli ultimi anni le due grandi di Spagna. Un succoso antipasto per il campionato che da anni vede sventolare la propria bandiera in Europa. Nelle ultime quattro stagioni la Champions è stata vinta solo da spagnole, in due occasioni c’è stato il derby in finale, mentre tre volte negli ultimi quattro anni la Spagna si è presa pure l’Europa League.
Quando si gioca la Supercoppa di Spagna
Sarà un mese di agosto pieno d’impegni per il Real Madrid, che dopo la sfida con il Manchester United nella Supercoppa Europea affronterà per due volte nel giro di tre giorni il Barcellona. Un altro capitolo delle sfide tra Messi e Cristiano Ronaldo. La gara di andata si giocherà al Camp Nou, perché i catalani hanno vinto la Coppa del Re, domenica 13 agosto alle ore 22. Mentre il ritorno sarà al Bernabeu, il 16 agosto, con calcio d’inizio addirittura alle 23.
Dove vedere Barcellona-Real Madrid, Supercoppa di Spagna
Le due partite tra blaugrana e blancos saranno entrambe trasmesse in chiaro su canale Nove (9 del digitale terrestre). Questa stessa emittente ha trasmesso anche le finali dello scorso anno e le finali di Coppa del Re nelle ultime stagioni. Gli orari saranno quasi notturni. Alle 22 inizierà l’andata, mentre il fischio d’inizio del ritorno sarà alle 23.
L’Albo d’Oro della Supercoppa di Spagna
Si sono disputate 33 edizioni della Supercoppa di Spagna, la prima nel 1982. Il Barcellona è il club che vanta il maggior numero di successi, ben 12. Leo Messi è il calciatore con più gol in questa competizione (12). Il Real Madrid ha vinto ‘solo’ 9 volte la Supercoppa. Il numero è incredibilmente basso, perché il Real ha vinto più Champions che Supercoppe di Spagna.