video suggerito
video suggerito

Barcellona-Real Madrid: è scontro per una pubblicità

Uno spot per l’Assistenza Sanitaria della Catalogna ricorda la famosa “manita”.
A cura di Jacopo Giove
29 CONDIVISIONI
pubblicità barcellona

Continua ad essere guerra fra Barcellona e Real Madrid. Due squadre che si incontreranno quattro volte nel giro di diciotto giorni (sembra veramente molto improbabile che una delle due possa essere eliminata dalla Champions League dopo i roboanti successi delle partite dell'andata dei quarti di finale). Adesso però il contenzioso non ha a che fare direttamente col calcio giocato, ma con una pubblicità. Si tratta di quella che i calciatori "blaugrana" hanno fatto per l'Assistenza Sanitaria della Catalogna.

Carles Puyol, Xavi Hernández, Víctor Valdes, Sergio Busquets e David Villa sono i calciatori del Barça scelti per tenere la mano aperta (il messaggio è questo: gli stessi valori di lavoro di squadra, dedizione e solidarietà) e sulla quale è disegnata una lettera: tutte insieme compongono la parola "Units", ovvero "Uniti". Il riferimento al famoso Barcellona-Real Madrid 5-0 però è chiarissimo e sebbene la pubblicità sia riservato solamente al territorio catalano dalla capitale spagnola sono arrivate vibranti proteste.

Pep Guardiola ha provato a minimizzare la cosa dichiarando: "La scelta è stata fatta dall'agenzia pubblicitaria, i miei giocatori non volevano assolutamente offendere qualcuno". Evidentemente i pubblicitari hanno colpito nel segno, perchè in questo momento tutta la Spagna sta parlando della cosa. Non è forse questo lo scopo di uno spot?

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views