Barcellona-Real Madrid diretta live finale Coppa del Re 2014 (FOTO/VIDEO)
Fine partita. Termina al Mestalla di Valencia! Per il Real Madrid è festa grande: 19esima Coppa del Re, vinta contro gli eterni rivali blaugrana. Per Ancelotti, è un piccolo record: ha vinto la coppa nazionale in Inghilterra, Italia ed ora anche Spagna. Ha deciso una prodezza di Bale, ma il Barcellona ha mostrato anche tutti i suoi limiti, al di là degli infortuni. Messi si è visto pochissimo, il solo Neymar, da solo, non riesce a fare reparto abbandonato a se stesso. Meglio il Real, che pur senza Cristiano Ronaldo si è reso spesso pericoloso. Per il Barcellona, ora resta resta solo la Liga, per non chiudere una stagione senza titoli, eccezion fatta per la Supercoppa vinta ad agosto.
90′ – Dentro Varane per Benzema, Ancelotti prova a difendere il vantaggio: tre i minuti di recupero.
89′ – Palo di Neymar!!! Che occasione quella del brasiliano, che brucia il possibile 2-2!!!!
88′ – Fuori Isco per Casemiro, guadagna fiato il Real Madrid.
87′ – Ammonito intanto Xabi Alonso.
86′ – Dentro Sanchez per Bartra, il Tata Martino prova il tutto per tutto.
84′ – Bale!!! Vantaggio del Real Madrid!!! Azione travolgente del gallese che prende palla a centrocampo e punta Bartra che non riesce a fermarlo: il gallese trova una prateria e vola per 40 metri, entra in area di rigore e batte Pinto in uscita, anche stavolta non esente da colpe! Ed è il 2-1 per i blancos!
81′ – Fiammata improvvisa del Real Madrid con Modric che fa tutto benissimo, ma il suo tiro centra il palo!
76′ – Real Madrid in difficoltà, il Barcellona ha aumentato il ritmo di gioco ed i blancos non riescono a reagire.
73′ – Ha preso coraggio il Barcellona, ci ha provato Dani Alves dalla distanza ma nulla di fatto.
70′ – Adesso il match si fa interessante: venti minuti al termine, punteggio di parità. Può succedere davvero qualunque cosa.
67′ – Pareggio del Barcellona!!! Marc Bartra!!! Angolo di Xavi, il difensore blaugrana ruba il tempo a Pepe e di testa batte Casillas!!! E' uno ad uno al Mestalla!!
66′ – Replica il Real Madrid con Benzema, buona stavolta la risposta di Pinto!
65′ – Proprio Marc Bartra prova la botta che esalta i riflessi di Casillas! Il Barcellona sonnecchia ma quando vuole, sa come pungere.
63′ – Cresce il Real Madrid: ci ha provato Benzema, ma il tiro del francese è stato chiuso in angolo da Bartra.
60′ – Fuori Fabregas, dentro Pedro: è il secondo cambio per il Tata Martino.
54′ – Numero di Gareth Bale, che controlla e tira di sinistro al volo, dopo un errore di Busquets: palla di poco alta.
52′ – Fallo di Mascherano su Pepe: ammonizione per l'argentino blaugrana.
50′ – Punizione di Messi, palla alta tra le nuvole.
47′ – Subito Gareth Bale! Fucilata del gallese che dà l'illusione ottica del gol in tribuna, ma nulla di fatto.
Secondo tempo. Si riparte al Mestalla di Valencia. Un solo cambio: il Barcellona ha sostituito Jordi Alba (problemi fisici) per Adriano.
Fine primo tempo. Gara piacevole ma non spettacolare: nei primi minuti, dominio dei blancos che hanno meritato il vantaggio. Poi però la squadra di Ancelotti si è fermata per amministrare il vantaggio, e così alla lunga è venuto fuori il Barcellona, trascinato da Neymar. Messi ha iniziato a giocare solo negli ultimi minuti, sfiorando anche la rete. Risultato tutto sommato giusto, ma gara apertissima ad ogni risultato.
44′ – Errore clamoroso di Benzema, che svirgola la conclusione dopo un assist perfetto di Di Maria e brucia il possibile 2-0.
42′ – Finalmente Messi: conclusione di sinistro dell'argentino dopo un assist di Neymar, palla di poco fuori.
40′ – Buona uscita di Pinto, su un pallone lungo per Bale.
38′ – Replica del Barcellona, con Neymar che pesca Messi, ma l'argentino spreca tutto.
35′ – Lampo del Real Madrid con Isco che, servito da Di Maria, viene chiuso in tempo da Jordi Alba, che salva Pinto.
30′ – Un terzo della partita se n'è andato: il Real Madrid conduce per uno a zero sul Barcellona, ma dopo la rete di Di Maria al 10′, i blancos non hanno costruito moltissimo. Viceversa, i blaugrana si sono svegliati e con Jordi Alba sono andati vicini al pari. Messi non pervenuto.
26′ – Adesso spinge il Barcellona, trascinato soprattutto da Neymar. Da segnalare, però, che finora non si è praticamente quasi mai visto Messi.
23′ – Finalmente si fa vedere il Barcellona: traversone di Neymar, Jordi Alba prende il tempo a Carvajal e colpisce di testa, ma Casillas è ben piazzato e para.
20′ – Ritmi bassi adesso, squadre un po' nervose.
17′ – Viene ammonito anche Pepe, siamo già a tre gialli in meno di 20 minuti di gioco.
16′ – Battibecco tra Neymar e Coentrao, interviene anche Pepe. Alla fine viene ammonito il brasiliano del Barcellona.
12′ – La reazione del Barcellona: Neymar prova a fare tutto da solo, ma viene chiuso dalla difesa dei blancos. La gara del Barcellona fino ad ora si racchiude in questa azione.
10′ – Angel Di Maria!! Real Madrid in vantaggio!!! Azione da manuale dei blancos: il Barcellona perde palla in attacco su pressing di Isco che avvia il contropiede. Palla per Benzema che apre per Di Maria che si invola, uno contro uno con Jordi Alba, entra in area di rigore e batte con un preciso diagonale Pinto, che la tocca ma non riesce a deviarla.
9′ – Dura entrata di Iniesta su Carvajal, l'arbitro fischia il fallo ma i blancos chiedono a viva voce il cartellino giallo per Iniesta: l'arbitro dice di no, si riparte con la semplice punizione.
7′ – Ancora Real Madrid con Benzema che serve Bale: murato in angolo il tiro di destro del gallese. Crescono i blancos.
6′ – Prima occasione del match: Gareth Bale ci prova dalla sinistra, palla fuori.
4′ – Ammonito Isco, è il primo giallo del match. Fiscale in questa occasione l'arbitro.
3′ – Barcellona subito aggressivo in questi primi minuti: Fabregas gioca come falso nueve, mentre Messi e Neymar agiscono a tutto campo.
Primo tempo. Inizia l'edizione numero 260 del clásico, la 33esima in Coppa del Re, la settima in finale. L'ultima volta era il 2011, era sempre il Mestalla di Valencia, e fu 1-0 per il Real Madrid, con un lampo di Cristiano Ronaldo ai supplementari, il grande assente di questa sera.
Formazioni ufficiali. Ecco i ventidue che scenderanno in campo per contendersi la Coppa del Re 2014: il Tata Martino recupera in extremis Marc Bartra, che farà coppia centrale in difesa con Mascherano; confermato Pinto tra i pali al posto di Valdes infortunato, gli esterni di difesa saranno Dani Alves e Jordi Alba; a centrocampo, linea a tre con Busquets, Xavi ed Iniesta, mentre in attacco Fabregas, Neymar e Massi, con Sanchez e Pedro che partiranno dalla panchina. Risponde il Real Madrid con Casillas tra i pali, Coentrao, Pepe, Sergio Ramos e Carvajal, in difesa; a centrocampo, Xabi Alonso, Di Maria e Isco, con Modric spostato nel tridente, orfano di Cristiano Ronaldo, con Bale e Benzema.
Barcellona (4-3-3): Pinto; Dani Alves, Bartra, Mascherano, Jordi Alba; Busquets, Xavi, Iniesta; Fabregas, Neymar, Messi. All. Martino.
Real Madrid (4-3-3): Casillas; Coentrao, Pepe, Ramos, Carvajal; Xabi Alonso, Di María, Isco, Modric, Bale, Benzema. All. Ancelotti.
LIVE
Torna di scena il clasico: Barcellona e Real Madrid si affrontano stasera (ore 21.30) al Mestalla di Valencia per la finale di Coppa del Re 2013/2014. Per i blaugrana, può essere l'unico trofeo di questa prima metà del 2014, dopo la clamorosa eliminazione da parte dell'Atletico Madrid nei quarti di Champions League e la sconfitta di Granada che ha fatto scivolare gli uomini del Tata Martino a -4 dalla vetta occupata proprio dai colchoneros. Ma anche per il Real Madrid potrebbe essere l'ultima chiamata: impegnati in semifinale di Champions contro il temibilissimo Bayern Monaco, e staccato di tre punti dai cugini biancorossi in Liga, la Coppa del Re potrebbe essere anche per loro l'unico trofeo da alzare fino al 30 giugno 2014.
Il percorso. I blancos hanno pareggiato solo la prima gara di questa edizione di coppa del Re: 0-0 in trasferta contro il modesto Olímpic de Xàtiva, che milita nella C spagnola. Poi, eliminati con un secco 2-0 al Bernabeu nella gara di ritorno, gli uomini di Carlo Ancelotti hanno sempre vinto, e contro avversari che militano tutti in Liga: doppio 2-0 all'Osasuna, quindi doppio 1-0 all'Espanyol, e infine 3-0 e 2-0 nel doppio derby con l'Atletico Madrid, per un bilancio che parla chiaro. Il Real Madrid arriva con 7 vittorie ed 1 pareggio, con 13 reti fatte e nessuna subita. Il Barcellona ha fatto gli stessi risultati dei blancos: 7 vittorie ed un pareggio, ma con 25 reti fatte (miglior attacco) ed appena 4 subite: eliminato il Cartagena (1-4 e 0-3), è stata poi la volta di club di Liga come Getafe (4-0 e 2-0), quindi Levante (1-4 e 1-5) ed infine Real Sociedad (2-0 ed 1-1), unica formazione capace di imporre il pari agli uomini del Tata Martino.
I precedenti. In questa stagione, il Barcellona si è imposto 2-1 al Camp Nou e 4-3 al Bernabeu: non c'è due senza tre dicono i tifosi blaugrana, ma l'ultimo precedente in una finale di Coppa, proprio a Valencia, vide invece proprio la vittoria del Real Madrid: 1-0 con gol di Cristiano Ronaldo, era il 2011 e sulla panchina dei blancos c'era José Mourinho. Da segnalare un piccolo record per Carlo Ancelotti, che cerca la terza coppa nazionale dopo quelle d'Inghilterra e d'Italia. Tra l'altro, il Barcellona detiene il record di vittorie (26), davanti all'Athletic Club de Bilbao (23), con il Real Madrid terzo con 18 successi, ma che staserà collezionerà la 39esima finale: un altro record (per il Barça sarà la 37esima, l'Athletic ne ha 35).
Formazioni. Il grande assente del Mestalla sarà ovviamente Cristiano Ronaldo: il Pallone d'Oro in carica risente ancora di quell'infortunio muscolare che, tra l'altro, potrebbe costringerlo a saltare anche la semifinale di Champions League contro il Bayern Monaco. Dall'altra parte, Martino deve fare a meno di mezza difesa, tra cui Piqué e Puyol, senza contare che Bartra non è al meglio e potrebbe sacrificarsi dunque Busquets in difesa assieme a Mascherano. Senza Valdés, per i blaugrana in porta ci sarà Pinto, con Dani Alves e Jordi Alba esterni di difesa; a centrocampo, Xavi e Iniesta sicuri, con Fabregas in campo se Busquets dovesse "scalare" in difesa; il tridente sarà composto invece da Pedro, Messi e Neymar, con Sanchez pronto ad entrare in campo a gara in corsa. Ancelotti, oltre a CR7, deve rinunciare in blocco a Arbeloa, Marcelo, Khedira e Jesé, ma può contare su Casillas tra i pali, difesa con Carvajal e Coentrao esterni e coppia Pepe-Ramos centrale; a centrocampo, linea a tre con Modric, Xabi Alonso e Di Maria, mentre il tridente, orfano del Pallone d'Oro, sarà formato da Bale, Benzema ed Isco.
Probabili formazioni
Barcellona (4-3-3): Pinto; Alves, Bartra, Mascherano, J. Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Pedro, Messi, Neymar. All. Martino.
Real Madrid (4-3-3): Casillas; Carvajal, Pepe, Ramos, Coentrao; Modric, X. Alonso, Di Maria; Bale, Benzema, Isco. All. Ancelotti.