video suggerito
video suggerito

Barcellona-Real Madrid, Coppa del Re 2011: Valencia s’infiamma per la finale

Si accendono gli animi per la finale di Coppa del Re tra Barcellona e Real Madrid, finale che non si verifica dal 1990.
A cura di Giuseppe Senese
16 CONDIVISIONI
Una super finale per questa edizione 2011 della Coppa di Spagna.

Dopo Real Madrid-Barcellona 1-1, ecco arrivare il 2° "super classico" dell'entusiasmante serie di quattro partite, tra Liga, Coppa del Re e Champions: le due superpotenze spagnole non si incontravano in finale di Coppa dal 1990, quando i blaugrana s'imposero per 2 reti a 0. A distanza di ben 21 anni, sarà di nuovo Valencia la città che ospiterà una finale che promette davvero scintille, in un Mestalla che registrerà il tutto esaurito.

L'antipasto di Liga non è stato propriamente tra i più emozionanti e succulenti, nonostante diverse occasioni piuttosto clamorose da ambo i versanti: la sfida eterna tra Messi e Ronaldo s'è chiusa in perfetta parità, con un rigore siglato per parte e un discreto numero di giocate; l'impressione è che le due squadre daranno il 100% soltanto negli appuntamenti che conteranno realmente, come la finale suddetta e l'attesissima semifinale di Champions, etichettata a pieno merito come "finale anticipata" della massima competizione europea.

Andando ad analizzare la storia della Coppa di Spagna, è per l'appunto il Barcellona la squadra ad essersi aggiudicato più volte il titolo, per ben 25 volte; al secondo posto della graduatoria, troviamo l'Athletic Bilbao, a quota 23, mentre le "merengues" stanziano solamente al 3° posto, con 17 finali vinte e 19 perse, una tradizione non certo fortunata per il Real Madrid.

Palop alza la coppa vinta dal Siviglia nell'edizione del 2010

L'edizione dell'anno scorso ha visto in scena un'inusuale finale tra Siviglia ed Atletico Madrid, vinta dai primi per 2-0: la compagine vincitrice aveva eliminato il Barcellona addirittura ai quarti, mentre l'Atletico era riuscita a sopravanzare grazie ad una trionfale semifinale con il Racing Santander, squadra che aveva eliminato la sorpresa Alcorcon, che ai sedicesimi di finale aveva demolito il Real Madrid con un 4-1 complessivo tra andata e ritorno. La finale fu decisa dalle reti di Capel e Navas.

Mourinho è pronto per un match che si preannuncia infuocato

Nessuna sorpresa, invece, per questa stagione: Real e Barça non hanno avuto alcun problema ad arrivare in finale, demolendo qualsiasi avversario gli capitasse a tiro. E in vista di questo match, il tasso polemico dello "Special One" è nella media: Mourinho ha protestato contro gli arbitri dopo l'ennesima partita disputata in 10 contro il Barça, una vera e propria maledizione per il tecnico portoghese; non importa su quale panchina sieda, quando c'è da affrontare la compagine blaugrana, l'espulsione è assicurata.

Per quanto concerne le probabili formazioni di Barcellona-Real Madrid, Guardiola schiererà tra i pali Pinto, il 2° portiere impiegato in questa competizione, mentre Puyol potrebbe recuperare dopo l'infortunio rimediato nel match di Liga; Mourinho ha intenzione di schierare lo stesso assetto tattico visto nel match di sabato, anche se non è da escludere un impiego di Benzema al centro dell'attacco.

Stavolta la posta in palio è decisamente alta, e siamo certi che le due squadre daranno vita ad uno spettacolo avvincente, in un match che regalerà il primo trofeo della stagione ad una delle due squadre.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views