Barcellona-Real Madrid, Coppa del Re 2011: pronto un impianto anti-fischi
Purtroppo l'esecuzione degli inni nazionali da un po' di tempo a questa parte è diventata una imperdibile occasione per i tifosi maleducati. Fischi contro l'inno avversario quando si giocano incontri fra nazionali sono davvero fuori luogo, ma in Spagna capita addirittura che venga fischiato il proprio di inno. È già capitato quando nella finale di coppa nazionale si affrontarono Barcellona ed Athletic Bilbao, con i baschi che per sottolineare il loro separatismo pensarono di sommergere di fischi l'esecuzione. Domani si prevede che i tifosi "blaugrana" ripeteranno la fischiata, proprio perchè giocano contro l'avversario visto come il simbolo del centrismo della corona di Spagna, il Real Madrid.
C'è però chi ha pensato ad un modo per risolvere il problema, aiutandosi con la tecnologia: i tecnici della Federcalcio spagnola avranno a disposizione un impianto audio da centomila watts nello stadio "Mestalla" di Valencia, dove è in programma Barcellona-Real Madrid, finale di Coppa del Re 2011.
Vedremo se l'idea riuscirà ad evitare che la maleducazione abbia la meglio e se così dovesse essere chissà che la Uefa non provi a riutilizzarla in altre circostanze simili. In ogni caso si spera che dopodomani sui giornali si parli solamente di quello fatto in campo dai giocatori delle due squadre, che di campioni ne hanno a bizzeffe.