Barcellona-Real Madrid 2-2: i blaugrana volano in semifinale di Coppa del Re 2012 (VIDEO)
Stavolta il Clasico finisce in parità: sul campo non c'è un vincitore tra Barcellona e Real Madrid ma ad esultare sono ancora una volta gli uomini di Pep Guardiola che centrano la qualificazione alla semifinale di Coppa del Re 2012 eliminando gli arcirivali della capitale.
Grande Real, ma il Barcellona è cinico e ipoteca il passaggio del turno. La prima frazione di gara è caratterizzata da una grande pressione del Real Madrid che mette in difficoltà i padroni di casa schierati da Guardiola nel solito modulo con Leo Messi e Cesc Fabregas a supporto dell'unica punta Alexis Sanchez. I blaugrana, per buona parte del primo tempo, sembrano davvero spaesati e rischiano di capitolare sin da subito sotto i colpi e la pressione asfissiante delle merengues. Dopo soli 12 secondi gli uomini di Mourinho vanno vicini al gol: è Gonzalo Higuain che non sfrutta al meglio una clamorosa indecisione di Piquè che gli spiana la strada verso la porta difesa da Pinto che riesce, in qualche modo, a dire di no all'argentino. Il copione non cambia almeno per mezz'ora: il Barcellona in evidente difficoltà viene mantenuta a galla da interventi provvidenziali del suo portiere (su tiro di Cristiano Ronaldo) e dalla fortuna (traversa e palla che sbatte sulla linea prima di uscire fuori su una fucilata di Mezut Ozil).
Uno due micidiale del Barcellona con Pedro e Dani Alves. L'attaccante spagnolo, entrato al posto di Andrés Iniesta alla mezz'ora del primo tempo, riesce a sfruttare al massimo una grande giocata di Messi che lo libera davanti a Casillas che nulla può sul piatto destro preciso dell'attaccante cresciuto nella cantera. Dopo soli du minuti, ovvero in pieno recupero (anche leggermente oltre) il Barcellona raddoppia grazie ad una prodezza: Dani Alves segna un gol fantastico trafiggendo un incolpevole Casillas. Partita in ghiaccio e qualificazione ipotecata si direbbe, ma così non è. Il Real Madrid ha uno scatto d'orgoglio, a metà della ripresa, che gli permette di raggiungere il pareggio in pochissimi minuti grazie al bellissimo gol di Cristiano Ronaldo e di Karim Benzema regalando un finale palpitante. Gli ultimi 10 minuti infuocati regalano azioni da gol e tante emozioni (anche l'espulsione di Sergio Ramos) ma il risultato resta invariato e in semifinale della Copa del Rey 2012 va il Barcellona.
Il Tabellino di Barcellona-Real MAdrid della Coppa del Re 2012:
BARCELLONA (4-3-3) Pinto; Dani Alves, Piquè, Puyol, Abidal; Xavi, Busquets, Iniesta (29’pt Pedro); Fabregas (25’st Thiago), Messi, Sanchez (34’st Mascherano). A disp: Valdes, Adriano, Cuenca, Dos Santos
REAL MADRID (4-2-3-1) Casillas; Arbeloa, Sergio Ramos, Pepe, Coentrao; Diarra (7’st Granero), Xabi Alonso; Kakà (16’st Callejon), Ozil, C.Ronaldo; Higuain (16’st Benzema). A disp: Adan, Albiol, Marcelo
Arbitro: Teixeira Vitienes
Marcatori: 43’ Pedro (B), 46 Dani Alves (B), 68’ C.Ronaldo (R), 72′ Benzema (R)