Barcellona, pronto il rinnovo per Suarez: 16 milioni a stagione fino al 2020
Tempo di rinnovi in casa Barcellona: dopo quello di Neymar in estate, al termine di un lungo tiro e molla tra società, procuratore e calciatore, adesso sembra essere arrivato il momento di Luis Suarez. L'attaccante uruguaiano, al momento, è il meno pagato del tridentazo, con "appena" dieci milioni di euro. Neymar ha raggiunto quota sedici milioni dopo il rinnovo, mentre Leo Messi ne intasca ventuno a stagione.
Insomma, era inevitabile che anche per lui arrivasse il momento dell'adeguamento economico: come rivela il quotidiano catalano Sport, ormai è solo questione di tempo prima che l'uruguaiano firmi il nuovo contratto, con altrettanto inevitabile ritocco dell'ingaggio. Attualmente il contratto di Luis Suarez scade al 30 giugno 2019, e prevede i già citati dieci milioni di euro l'anno: il nuovo super-contratto balzerà invece a quota sedici milioni a stagione (quanto quelli guadagnati da Neymar, ma ancora sotto di cinque milioni rispetto all'ingaggio di Leo Messi), e sarà prolungato fino al 30 giugno 2020. Non è chiara se sarà inserita o meno una clausola rescissoria: ma tutto lascia pensare che ne sarà inserita una "monstre".
Numeri alla mano, l'impatto di Suarez al Barcellona è stato impressionante: in due anni ha marcato già novantadue reti in centosei presenze, di cui sessantuno centri in sessantanove partite di Liga. E pensare che i primi mesi al Barcellona li ha vissuti da spettatore, vista la squalifica rimediata ai Mondiali in Brasile per l'ormai famosa vicenda del morso a Chiellini. La media realizzativa del Pistolero è dunque di 0,86: poco più di Leo Messi (0,85) e nettamente al di sopra di quella di Neymar (0,6). Quando basta per ricevere un nuovo adeguamento di contratto che lo porti ai livelli degli altri componenti del tridentazo.