video suggerito
video suggerito

Barcellona: per il Wall Street Journal è la squadra più forte di sempre

il quotidiano americano pone il quesito ai suoi lettori evidenziando le motivazioni principali di questa pesante sentenza.
A cura di Carlo Di Gaetano
175 CONDIVISIONI
Immagine

Se se lo chiede il Wall Street journal, significa che l'eco delle gesta del Barcellona è talmente forte da rendere quantomeno lecito porre il quesito: il Barcellona è la squadra più forte di tutti i tempi?

Il giornale si affida ai numeri per trovare risposta. Su venti partite giocate in casa, il Barcellona ne ha vinte diciotto.  dovesse tenere questo ritmo concluderebbe il campionato a 104 punti, facendo a pezzi il record antecedente di 99 punti fissato l’anno scorso sempre dal Barcellona. Raggiungerebbe inoltre lo score di 122 reti,  polverizzando cosi il suo il record precedente, 107,e ne subirebbe appena 21, in 38 partite. Roba da Holly e Benji. Dal 2008 al 2010 il Barcellona ha vinto due campionati spagnoli, una Coppa di Spagna, due Supercoppa di Spagna, una Champions League, una Supercoppa Europea e un Mondiale per Club.

Il giornale snocciola poi un altro dato esemplificativo. Il Barcellona ha un possesso di palla medio del 73 per cento nella Liga e del 72 per cento in Champions League. Un gioco che sembra un concerto per archi, lento poi adagio,che irretisce l’avversario, poi andante, infine rapido, rapidissimo, letale. Scambi stretti, triangoli, azioni spettacolari e soprattutto corali.

Infine giustifica la scelta ricordando come il Barcellona giochi sempre con gli stessi 13-14 uomini, i quali rappresentano oltrettutto gran parte della formazione titolare della Spagna, squadra campione del mondo. Inoltre, dice il Journal, la maggior parte di questi giocatori sono cresciuti nella cantera catalana, introiettando uno stile di gioco unico che permane nonostante i cambi in panchina ( Van Gaal, Rjiakaard e Guardiola).

Nulla da eccepire, anche se i paragoni col passato, e lo sa bene chi ama il calcio, sono spesso difficili.

175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views