video suggerito
video suggerito

Barcellona, Neymar vale 2 colpi di mercato: Coutinho e Dembélé (oppure Dybala)

I catalani reagiscono all’impatto mediatico scatenato dalla ‘fuga’ di Neymar con una doppia operazione: presentare l’ex Inter in occasione del Trofeo Gamper (7 agosto) e poi chiudere anche per il talento francese del Borussia. Sempre che da Torino non arrivi una Joya…
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI
barcellona coutinho

Neymar è ormai un ex calciatore del Barcellona. Il brasiliano ha chiuso la propria esperienza in Spagna salutando i compagni di squadra e lasciando il centro sportivo dei catalani. Con lui si chiude anche la leggenda del ‘tridentazo' costituito con Messi e Luis Suarez. E proprio la coesistenza con la Pulce – oltre alla proposta economica incredibile del Psg – è stata tra le ragioni che hanno spinto la stella della Seleçao ad accettare il trasferimento in Francia. L'obiettivo è vincere la Champions da star assoluta puntando alla conquista del Pallone d'Oro e spezzando la diarchia formata da Cristiano Ronaldo e dall'argentino. Per raccogliere la sfida l'ex Santos s'è assicurato un bel po' di milioni: 30 netti a stagione, ‘spiccioli' di bonus, una 40 di milioni anche per il papà che agisce quale mediatore/agente e un ruolo di prima fila quale calciatore simbolo del Mondiale in programma in Qatar nel 2022.

Il Barcellona ha pronto il colpo Coutinho

In Catalogna hanno fretta di voltare pagina, mostrare i muscoli e ribattere colpo su colpo all'impatto mediatico inevitabile. In genere è il Barcellona a fare spesa in casa d'altri, questa volta tocca ai blaugrana subire lo ‘scippo' di un campione. Il piano è già pronto: prendere un altro brasiliano, Coutinho (ex Inter oggi al Liverpool), e presentarlo il prossimo 7 agosto in occasione del Trofeo Gamper contro la Chapecoense, quando al pubblico del Nou Camp verrà mostrata la rosa della prossima stagione.

Le cifre della trattativa tra catalani, Liverpool e brasiliano

Klopp, manager dei Reds, s'è detto contrario alla cessione mentre il club ha alzato l'asticella fino a 100 milioni, considerato il contratto rinnovato a gennaio scorso che vincola il giocatore fino al 2022. A Liverpool Coutinho guadagna 230 mila euro a settimana per uno stipendio mensile di 920 mila euro, 11 milioni e rotti all'anno. Nel conto dell'operazione, oltre gli 80 milioni da mettere a budget (è la cifra che dalla Spagna sono decisi a investire) c'è da inserire anche una proposta che sia abbastanza allettante per il giocatore.

Coutinho meteora all'Inter, esploso in Premier

Trequartista classe '92, Coutinho cresciuto nel Vasco da Gama, all'Inter è stato solo una meteora trasferendosi a Liverpool a metà stagione 2012/2013 per 13 milioni. In Inghilterra nella scorsa stagione – quella del rilancio – ha accumulato 36 presenze, segnato 14 gol e realizzato 9 assist nonostante l'infortunio rimediato a metà stagione.

Doppio colpo: Dembélé o Dybala, il Barça ci prova

Coutinho è solo una faccia della medaglia che sull'altro lato ha il volto di Ousmane Dembélé, 20enne ala destra del Borussia Dortmund, talento esploso nella scorsa stagione. Nonostante le resistenze della società tedesca – che ha messo sotto contratto fino al 2021 la stellina francese prelevata dal Rennes per 15 milioni – il Barcellona non molla la presa sul ragazzo, il cui nome è nel lotto delle possibili alternative assieme a Di Maria o Dybala.

Video thumbnail
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views