Barcellona, Neymar rinnova: 25 milioni l’anno e 250 di clausola
Tempo di rinnovi a Barcellona. In attesa della firma di Leo Messi, oggi ha ufficialmente prolungato con il club catalano ‘El Jefe’ Javier Mascherano. Mentre venerdì toccherà a Neymar. Il brasiliano, secondo alcune indiscrezioni dei media spagnoli, potrebbe addirittura guadagnare più di Leo Messi. Il capitano della Seleçao rinnoverà il contratto, che scadeva nel 2018, fino al 30 giugno 2021. I dettagli economici non sono contenuti nel comunicato pubblicato sugli account social del club campione di Spagna. Ma secondo Marca O’Ney guadagnerà 15 milioni netti a stagione, più altri 10 milioni di bonus. Praticamente Neymar avrà un ingaggio potenziale di 25 milioni stagionali e con questa cifra batterebbe Messi, ‘fermo’ a 22 milioni. La clausola rescissoria salirà a 200 milioni di euro per i primi due anni e passerà poi a 250 milioni dalla terza stagione.
El Jefe – Si dovrà invece mettere l’animo in pace in modo definitivo la Juventus che nelle ultime estati ha provato a prendere Mascherano, che oggi ha prolungato fino al 30 giugno 2019. Secondo ‘Sport’ la clausola rescissoria dell’argentino è di 100 milioni di euro. Praticamente il centrocampista diventa un intoccabile e si lega a vita al Barcellona.
Pilastri catalani – Mascherano e Neymar sono due pilastri del Barcellona. L’argentino è arrivato dal Liverpool nell’estate del 2010. Con i catalani innanzitutto ‘El Jefe’ ha cambiato ruolo e spesso ha giocato da centrale difensivo. Mascherano ha una grande particolarità, perché con i catalani ha giocato quasi trecento partite, ma non ha mai fatto un gol. Però può tranquillamente consolarsi con sedici trofei. Neymar invece è arrivato nel 2013. Dopo un anno di ambientamento, O’Ney con Luis Enrique è andato su livelli stellari ed è diventato componente fondamentale del tridentazo, garantendo gol, assist e belle giocate.