Barcellona-Napoli 5-0: i blaugrana affondano gli azzurri nel Trofeo Gamper 2011
C’è grande amarezza nelle parole di Walter Mazzarri nell’immediato post-partita di Barcellona-Napoli, match terminato con un netto quanto inequivocabile 5-0: “Il risultato conta poco, siamo venuti in Catalogna per migliorarci. Non avremo nessun contraccolpo, questo match sarà utile per fare esperienza”. In effetti, i blaugrana nei 90’ hanno ampiamente dimostrato di essere la squadra più forte del pianeta, travolgendo gli azzurri grazie alle reti di Fabregas – alla prima realizzazione con la ‘camiseta’ del Barca – , Keita, Pedro e alla doppietta di Messi. Il Pallone d’oro in carica ha così affondato la squadra nella quale giocò Diego Armando Maradona, al quale l’asso del Barcellona viene accostato da anni.
SCHIERAMENTI – Mazzarri manda in campo l’undici titolare con Campagnaro, Cannavaro e Britos a coprire la porta di fesa da De Sanctis. In mediana Inler e Dzemaili con Maggio e Dossena sugli out laterali, in avanti il trio composto da Hamsik, Lavezzi e Cavani. In seguito al trionfo in Coppa di Spagna contro il Real Madrid di José Mourinho, Pep Guardiola risponde lasciando inizialmente in panchina Messi, Xavi, Pedro, Busquets e Abidal lanciando dal 1’ Fabregas e Villa.
BUON AVVIO AZZURRO – Il Napoli dimostra una buona personalità, nonostante il Barcellona provi ad impostare la manovra grazie al classico possesso palla. I partenopei passano addirittura in vantaggio grazie ad una splendida rovesciata del Matador Cavani che non lascia scampo al portiere avversario Pinto, ma l’arbitro non convalida per una sospetta irregolarità dell’attaccante uruguagio.
DOMINIO BLAUGRANA – Poco prima della mezz’ora, però, la formazione catalana inizia a macinare gioco e reti: al 26’ arriva il gol di Fabregas che rompe il ghiaccio, mentre cinque minuti più tardi arriva il raddoppio di Keita che taglia le gambe alla banda Mazzarri. Britos è costretto ad abbandonare il terreno di gioco a causa di una frattura al quinto metatarso del piede destro, per l’ex Bologna si prevede un lungo stop. Ad inizio ripresa Messi rileva Fabregas tra l’ovazione della tifoseria blaugrana. Intanto il Barcellona sfiora il tris con Pedro, che nel giro di pochi secondi colpisce il palo e la traversa. L’appuntamento con il 3-0 è soltanto rimandato: lo stesso centravanti iberico segna al 62’ di testa dopo la punizione di Messi deviata da De Sanctis sulla traversa. Quattro minuti più tardi il Pallone d’oro sigla il poker, prima di realizzare il definitivo 5-0 al 77’ con un bel diagonale di sinistro regalando al Barcellona la 46esima edizione del Trofeo Gamper. Il Napoli esce a pezzi dall’ultima amichevole estiva ma, in attesa del sorteggio dei gironi di Champions League, la truppa azzurra dovrà concentrarsi sull’esordio casalingo in campionato previsto per domenica alle ore 18. Nonostante l’amara serata del Camp Nou, i tifosi sono pronti a riempire in ogni ordine di posto il San Paolo per spingere gli azzurri alla conquista della prima vittoria in Serie A. La società presieduta da Aurelio De Laurentiis ha intanto deciso di abbassare il costo dei tagliandi per Napoli-Genoa.
Questo il tabellino di Barcellona-Napoli 5-0:
BARCELLONA (4-3-3): Pinto; Montoya (dal 1′ s.t. Bartra), Piqué (dal 1′ s.t. Sergi Roberto), Fontas (dal 18′ s.t. Mascherano), Adriano (dal 18′ s.t. Abidal); Keita (dal 18′ s.t. Busquets), Thiago Alcantara (dal 14′ s.t. Xavi), Iniesta (dal 1′ s.t. Pedro; Kiko (dal 1′ s.t. Dos Santos), Villa (dal 1′ s.t. Cuenca), Fabregas (dal 12′ s.t. Messi). Allenatore: Guardiola.
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis (dal 36′ s.t. Rosati); Campagnaro (dal 36′ s.t. Grava), Cannavaro (dal 36′ s.t. Fernandez), Britos (dal 41′ p.t. Aronica); Maggio (dal 32′ s.t. Lucarelli), Inler (dal 14′ s.t. Donadel), Dzemaili (dal 18′ s.t. Gargano), Dossena (dal 32′ s.t. Ruiz); Hamsik (dal 22′ s.t. Santana), Lavezzi (dal 14′ s.t. Zuniga); Cavani (dal 22′ s.t. Mascara). Allenatore: Mazzarri.
Arbitro: Alfonso Javier Alvarez Izquierdo.
Marcatori: 26’ Fàbregas (B), 30’ Keita (B), 62’ Pedro (B), 66’ Messi (B), 77’ Messi (B).
Ammoniti: 36’ Lavezzi (N), 82’ Ruiz (N).