Barcellona-Napoli 0-1, Dzemaili beffa Bravo nel finale (foto)
Il Napoli batte il Barcellona (1-0) con un gol di Dzemaili segnato nel finale (81′), complice un intervento maldestro del neo portiere blaugrana, Claudio Bravo (numero uno del Cile al Mondiale). Un'amichevole di lusso giocata tra le voci di calciomercato (c'è attesa per la trattativa con Marouane Fellaini del Manchester United) e i sorteggi di Champions League. Venerdì, ore 12, a Nyon il Napoli conoscerà l'avversaria che sfiderà nei playoff in programma a fine agosto, l'ultimo atto per accedere alla fase a gironi che scatterà a settembre. E il test disputato a Ginevra contro il Barcellona ha rappresentato un buon banco di prova per gli azzurri, nonostante i catalani fossero privi delle stelle Messi (rientrato da poco dalla vacanza post Brasile 2014), Neymar (prosegue il recupero dall'infortunio subito in Coppa del Mondo nel contrasto con Zuniga) e Suarez (ancora fuori per la squalifica inflittagli per il morso a Chiellini) che attende il pronunciamento del Tas e uno sconto di pena. Benitez lascia Higuain in panchina – meglio non rischiare il ‘pipita' che nelle gambe ha poco allenamento – e schiera la squadra col modulo consolidato: 4-2-3-1 con Hamsik, Insigne e Callejon alle spalle del colombiano Zapata; in difesa Koulibaly conferma le impressioni positive mostrate anche con il Paok al San Paolo, così il reparto arretrato – nota dolente della passata stagione, soprattutto nelle gare con le cosiddette ‘piccole'.
La partita: Dzemaili segna e il Napoli vince 1-0 col Barcellona
I primi venti minuti del match sono tutti appannaggio del Napoli: Hamsik si rende subito protagonista prima servendo un cross a Insigne (deviazione mancata d'un soffio) poi colpendo di testa su azione d'angolo (Bravo si supera e devia in extremis). La replica del Barcellona arriva in torno alla mezz'ora: Rafael compie un mezzo miracolo su Munir (smarcato da Rakitic) e tiene il risultato sullo 0-0. Nella ripresa sono i catalani che partono con maggiore convinzione, con Pedro che va due volte vicino al vantaggio nel giro di cinque minuti. Benitez cambia (fuori Insigne e Jorginho, dentro Mertens e Inler; poco usciranno Hamsik, Callejon e Gargano per Dzemaili, Zuniga e Vargas) e altrettanto fa Luis Enrique che spedisce in campo gli interpreti del Barça b. La partita scivola via senza particolari emozioni e ha un sussulto nel finale: minuto numero 81, Dzemaili calcia a rete, il tiro non è irresistibile ma l'intervento di Claudio Bravo è da dimenticare. Vince il Napoli, buon viatico per il futuro immediato. Di seguito il tabellino della partita:
BARCELLONA (4-3-3) 13 Bravo; 2 Montoya, 3 Piqué (dal 15’ s.t. 21 Ié), 15 Bartra (dal 30’ s.t. 22 Bagnak), 18 Jordi Alba (dal 15’ s.t. 26 Grimaldo); 5 Busquets (dal 15’ s.t. 16 Samper), 4 Rakitic (dal 15’ s.t. 14 Halilovic), 8 Iniesta (dal 15’ s.t. 20 Roberto); 11 Munir (dal 15’ s.t. 9 Ramirez), 12 Alcantara (dal 25’ s.t. 27 Traoré) 7 Pedro (dal 25’ s.t. 23 Deulofeu). A disposizione: 1 Ter Stegen, 25 Masip. Allenatore: Luis Enrique.
NAPOLI (4-2-3-1) 1 Rafael; 11 Maggio (dal 1’ s.t. 16 Mesto), 33 Albiol (dal 39’ s.t. 96 Luperto), 26 Koulibaly, 5 Britos (dal 1’ s.t. 31 Ghoulam); 8 Jorginho (dal 15’ 88 Inler), 77 Gargano (dal 25’ s.t. 20 Dzemaili; 7 Callejon (dal 25’ s.t. 18 Zuniga), 17 Hamisk (dal 25’ s.t. 99 Vargas), 24 Insigne (dal 15’ s.t. 14 Mertens); 91 Zapata (dal 1’ s.t. 25 Michu). A disposizione: 15 Colombo, 45 Andujar, 9 Higuain. Allenatore: Benitez.
ARBITRO Studer di Ginevra.
RETE 36′ st Dzemaili.
De Laurentiis sul calciomercato del Napoli
A parlare delle prossime mosse di calciomercato è lo stesso presidente, Aurelio De Laurentiis: "Koulibaly ha dimostrato di essere un ottimo acquisto finora. Ha grandi qualità ed è merito di Benitez se l'abbiamo preso, mi piace molto come selezionatore di calciatori". Fellaini arriva oppure no? E' la domanda che tutti i tifosi del Napoli fanno. Il patron risponde così: "Che centrocampista prenderemo? Ci sono sei nomi sul tavolo, ora dobbiamo vedere chi sarà disponibile a venire… Poi potrebbe esserci qualche altra uscita e quindi la necessità di una nuova entrata. Ai tifosi dico di stare tranquilli, abbiamo un grande allenatore. Rafa sa benissimo cosa fare".