Barcellona-Milan, Champions League 2012: parata di stelle al Camp Nou
La musica sta per partire, e il sipario si sta per alzare: la Champions League 2011/2011 è pronta per catalizzare l’attenzione di tutti gli appassionati di calcio del pianeta. E quale modo migliore per farlo se non quello di mettere di fronte già nella prima giornata di gare Barcellona e Milan, 2 formazioni che in tutto hanno vinto 11 volte (7 i rossoneri e 4 i catalani) questo trofeo.
VOGLIA DI RIVALSA – Una sfida che definire suggestiva è forse riduttivo, quella che mercoledì sera al Camp Nou vedrà affrontarsi per il gruppo H i Campioni di Spagna in carica contro i vincitori dell’ultimo scudetto della Serie A. Le due formazioni in questo inizio stagionale hanno seguito un percorso abbastanza similare: entrambe hanno vinto la Supercoppa del proprio Paese (impreziosita da quella europea conquistata dagli uomini di Guardiola), anche se hanno steccato nell’ultima gara di campionato. Mentre i rossoneri hanno pareggiato in casa contro la Lazio, i blaugrana sono reduci da un imprevisto e rocambolesco stop in trasferta contro la Real Sociedad. Un motivo che sicuramente contribuirà ad aumentare lo spettacolo in campo, visto che le contendenti vorranno prontamente riscattarsi.
DUELLI A DISTANZA – Tante le sfide nella sfida anche se, fra tutte spicca il confronto a distanza tra le stelle di Leo Messi e quella brasiliana di Pato. Un peccato non vedere in campo, l'infortunato Ibrahimovic: quest’ultimo con Zambrotta e Van Bommel (altri ex illustri), avrebbe voluto contribuire in maniera incisiva allo sgambetto al Barça, squadra nella quale ha militato senza brillare eccessivamente. Non sarà del match anche Alexis Sanchez: l’ex stellina dell’Udinese, acquistata nello scorso calciomercato dagli spagnoli, purtroppo si è procurata un infortunio muscolare nell’ultimo match di Liga dei catalani e dovrà stare fuori dai campi per 2 mesi .
DATI IMPRESSIONANTI – I padroni di casa non perdono al Camp Nou addirittura da dieci partite nella massima competizione calcistica europea: una striscia impressionante di 9 vittorie consecutive ed un pareggio, quello nella semifinale di ritorno della scorsa stagione contro il Real Madrid di Mourinho. I rossoneri dal canto loro nelle ultime dieci edizioni della Champions hanno vinto la gara d’esordio; una statistica che contrasta con il rendimento lontano da San Siro della squadra di Allegri nella scorsa stagione: Nesta e compagni hanno trovato il successo solo in una trasferta su quattro disputate.
ALLEGRI HA SCELTO – Nonostante le assenze comunque l'incontro non perde la sua verve come dimostrano le probabili formazioni di Barcellona-Milan. Allegri ha deciso di puntare su di un atteggiamento tutt'altro che remissivo schierando Boateng a supporto del tandem Pato-Cassano. La scelta del mister dunque è quella di giocarsi la partita, non rintanandosi nella propria metà campo: lasciar giocare i blaugrana infatti vorrebbe dire praticamente consegnarsi nelle mani dei migliori palleggiatori del modo, mettendo a segno un vero e proprio hara-kiri.
SPETTACOLO ASSICURATO – Insomma tutte le premesse lasciano presagire un inizio col botto per quella che una volta veniva chiamata la “Coppa dei Campioni”, una definizione che mai come nell’occasione di questa supersfida tra Barcellona e Milan si rivela davvero azzeccata. Anche perchè il match può considerarsi già uno scontro diretto per capire quale sarà (visto anche il livello delle altre 2 componenti del girone ovvero Bate e Plzen) la capolista finale del Gruppo H