Barcellona-Milan 2-2, Champions League 2012: Thiago Silva pareggia al 92′ (VIDEO)
Barcellona-Milan
Barcellona-Milan prima giornata Champions League 2012
Inizia e finisce benissimo il match del Milan al Nou Camp. La squadra di Allegri ottiene un prezioso, e prestigioso, pareggio in casa dei Campioni d’Europa. Pato segna dopo ventitrè secondi. Thiago Silva pareggia al novantaduesimo. In mezzo tanto Barcellona, in rete con Pedro e David Villa.
INIZIO SFAVILLANTE – Allegri conferma il 4-3-1-2. L'infortunato Ibrahimovic è sostituito da Cassano. In mezzo al campo Van Bommel e Nocerino sono affiancati da Boateng. Capitan Seedorf agisce dietro le punte. Guardiola schiera Busquets e Mascherano al centro della difesa. Piquè, che recentemente ha vinto 41.000 euro a poker, è indisponibile. Puyol ancora a corto di condizione in panca. Dopo 23’’ il Milan passa in vantaggio. Van Bommel vince un contrasto a centrocampo e serve Pato con una splendida serpentina riesce ad aggirare Busquets. Il brasiliano scappa e s’invola verso Valdes che batte con un bel destro. Un problema alla spalla mette fuori uso Kevin Prince Boateng sostituito da Ambrosini.
L’UOMO DELLA PROVVIDENZA – Al minuto 35 bella giocata di Messi che, si allarga sulla sinistra. salta Abate, e mette al centro. Thiago Silva non interviene, il pallone va verso Pedro che segna a porta vuota e porta il match in parità. Pedrito l'unico giocatore nella storia del Barcellona ad aver segnato in tutte le finali (dalla Champions al Mondiale per Club)Al 37’ i Campioni d’Europa perdono per infortunio il gioiellino Andres Iniesta. Sostituito da Fabregas, accolto da un boato del pubblico.
VILLA MARAVILLA- I primi venti minuti della ripresa sono tutti dei blaugrana. Abbiati mette in angolo un destro, dai venticinque metri, di Xavi. Al 49’ Villa porta in vantaggio gli uomini di Pep Guardiola. ‘El guaje, non dimenticherà il duecentottantesimo gol della sua carriera. La punizione con cui trafigge Abbiati è meravigliosa. Messi e soci vogliono il terzo gol. Nesta e Nocerino vengono ammoniti. Per dare una scossa ad un Milan spento, Allegri sostituisce Cassano, non pervenuto, con l’olandese Emanuelson. Guardiola, invece, riporta in campo Carles Puyol, che ha sostituito Keita. Il Barcellona, che ad agosto ha già vinto Supercoppa Europea e Supercoppa di Spagna, prova ad addormentare la partita. Allegri prova a dare maggiore tecnica ai suoi inserendo Aquilani.
THIAGO SILVA– Il Barcellona è stanco e si preserva. I padroni di casa provano a far girare il pallone, cosa che fanno benissimo, a fine match avranno il 69% del possesso palla. Portare a casa i tre punti non sembra difficile, perché nella ripresa il Milan non ha mai tirato in porta. Ma al 92’ Seedorf batte un corner perfetto per la testa di Thiago Silva che svetta e supera Valdes. E’ 2-2! Un pareggio, 1-1, anche nell’altro match del Gruppo H, tra Viktoria Pilzen e BATE Borisov.