5 CONDIVISIONI

Barcellona: Messi, Suarez, Neymar è il tridente più prolifico d’Europa

Messi, Neymar e Suarez hanno realizzato complessivamente 62 reti sulle 102 dei catalani. Il tridente di Luis Enrique punta a battere il record di Messi, Eto’O e Henry che nel 2008/2009 segnarono 100 gol.
A cura di Alessio Morra
5 CONDIVISIONI
Immagine

Per mesi e mesi i dubbi sul Barcellona di Luis Enrique sono stati tantissimi. L’inizio della stagione è stato balbettante. Le nette sconfitte subite contro Real Madrid e PSG avevano alimentato le perplessità sull’ex tecnico della Roma, che dopo aver perso con la Real Sociedad nella prima sfida del 2015 sembrava addirittura in bilico. Ma ‘Lucho’ dopo aver sistemato la difesa, una delle tre meno battute d’Europa, ha trovato la chimica giusta anche per l’attacco. E grazie alla straordinaria vena di Messi, Neymar e Suarez il Barca ha praticamente ripreso il Real Madrid nella Liga (c’è solo un punto di differenza), è in semifinale in Coppa del Re ed è naturalmente in corsa in Champions League (agli ottavi sfiderà il City).

62 gol – Le nove vittorie consecutive ottenute da Messi e compagni sono importanti anche a livello statistico. Perché il Barca di Guardiola, quello del 2008/2009 (probabilmente il migliore di sempre del club catalano), si fermò dopo undici vittorie di fila. E come quella squadra formidabile anche questo Barcellona si diverte e segna a raffica con i suoi meravigliosi attaccanti. Perché Messi, Neymar e Suarez complessivamente hanno realizzato 62 dei 102 gol che i blaugrana hanno siglato in ogni competizione ufficiale. Essendo solo nella prima metà di febbraio ed avendo almeno una ventina di partite da giocare è assai probabile che Messi, Neymar e Suarez possano battere il record di gol del tridente del Barca 2009 che con lo stesso Messi (38), con Eto’O (36) e con Thierry Henry (26) realizzò esattamente 100 reti.

Numeri incredibili – Messi e Neymar nella Liga hanno realizzato complessivamente 39 reti, lo stesso numero di gol di Ronaldo e Benzema. Suarez, per colpa anche di quella lunga squalifica (prodotta dal morso a Chiellini), è un po’ indietro a livello realizzativo. Ma l’uruguaiano è entrato nei meccanismi di Luis Enrique ed in veste di uomo assist è stato decisivo in più di un’occasione (16 assist per Leo, 9 per l’uruguagio e 6 per Neymar). Messi, Neymar e Suarez nella Liga hanno realizzato da soli più gol di tutte le squadre del campionato, ad eccezione naturalmente del Real Madrid e dell’Atletico, che però con tutti i suoi effettivi ha realizzato appena sei reti in più del favoloso tridente del Barcellona di Luis Enrique, che così continua ad inseguire i record e i trofei dell’amico Guardiola.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views