Barcellona, Messi saluta Luis Enrique: “Ci ha fatto tornare grandi”
Sono trascorsi pochi giorni dall'ultimo impegno con il Barcellona e Lionel Messi si sta godendo un po ‘di vacanza prima di raggiungere l'Argentina per dare inizio all'era Jorge Sampaoli. Il numero 10 blaugrana ha fatto un bilancio dei suoi tre anni con Luis Enrique a Barcellona ed ha detto che il tecnico spagnolo è stato di vitale importanza per il Barça dopo la parentesi grigia con il connazionale Gerardo Martino. In un'intervista pubblicata dalla rivista britannica Four Four Two ha dichiarato:
Devo dire che il suo arrivo ci ha motivato a competere di nuovo. Siamo arrivati, come gruppo, a un punto basso, ma quando è arrivato al Camp Nou, ci ha risollevato e ci ha ridato la voglia di giocare al nostro meglio.
Il fuoriclasse argentino ha fatto un ottimo ritratto dell'ormai suo ormai ex allenatore, dopo una stagione in cui il Barca non ha vinto nessun titolo importante sotto la direzione del "Tata" Martino, ma l'impatto non era stato così idilliaco.
Nella sua prima stagione Luis Enrique ha condotto la squadra catalana alla seconda tripletta della sua storia (Liga, Copa del Rey e Champions League) ma tra dicembre e gennaio la situazione sembrava essere ad un punto di non ritorno e il tecnico ha sfiorato l'esonero: dalla sfida contro l'Atletico Madrid in casa tutto è cambiato e il finale di annata è stato un trionfo. Il secondo anno ha visto la conquista della Liga e della Copa mentre nell'anno appena concluso trofeo nazionale è stato l'unico successo. Lionel Messi sul tecnico spagnolo ha aggiunto: "Luis Enrique ci ha dato la voglia di tornare ad essere una grande squadra" e dopo l'iniziale sbandata ha invertito la rotta il Barça e ha vinto nove dei 13 titoli che ha disputato sotto la guida dell'ex allenatore della Roma. Nella stessa intervista Messi ha rivelato che il tecnico spagnolo gli ha detto che personalmente era il miglior calciatore della storia dopo l'ultimo derby contro il Real Madrid ("Mi ha detto che io sono il miglior giocatore nella storia"). Dopo un inizio turbolento pare che il rapporto tra i due fosse decollato e a trarne vantaggio è stato solo il Barcellona.