Barcellona-Messi, rinnovo vicino: il club rinuncia ai diritti d’immagine della Pulce

La fumata bianca è davvero vicina. Leo Messi e il Barcellona sono ad un passo dal raggiungimento dell’accordo per il rinnovo del contratto dello stesso fenomeno argentino. Dopo il tira e molla delle ultime settimane, le parti hanno fissato un nuovo appuntamento con Jorge Messi, padre e agente della “Pulce” che tra fine aprile ed inizio maggio si risiederà al tavolo con la dirigenza azulgrana per chiudere l’affare e limare gli ultimi dettagli. La svolta nelle trattative è arrivata proprio grazie al Barça che ha deciso di assecondare in parte le richieste del 4 volte Pallone d’Oro.
Il Barcellona asseconda Messi
Innanzitutto il club catalano ha deciso di rinunciare completamente ai diritti di immagine di Messi. In un primo momento il Barcellona era intenzionato a mantenere il 50% di tali ricavi pubblicitari. Ora invece spetteranno completamente all’argentino che potrà dunque giovare di introiti maggiori. Novità importanti anche sul fronte ingaggio: la differenza tra domanda e offerta era di circa 9 milioni di euro con Messi che chiedeva addirittura 25 milioni a stagione. L’argentino arriverà a percepire una cifra record tra i 19 e i 20 milioni di euro, con la possibilità di giovare anche di numerosi bonus.
I dettagli da limare
Gli ultimi scogli da superare sono quelli legati soprattutto ad alcuni sponsor dell’argentino. Messi infatti, come riportato da Marca, ha un contratto con la compagnia aerea Turkish Airlines che il club blaugrana vorrebbe non rinnovasse. Infatti questo legame è in conflitto con l'attuale sponsor principale del Barcellona, che è Qatar Airways. La compagnia turca ha proposto all’argentino un rinnovo di 5 milioni di euro in 3 anni, una somma che il Barcellona potrebbe versare nelle tasche del giocatore pur di evitare il prolungamento e conflitti tra gli sponsor