Barcellona, Messi e compagni con maglia speciale per le vittime dell’attentato
Tra la famosa "rambla" di Barcellona e il "Camp Nou", ci sono poche fermate di metropolitana. Pochi chilometri che la squadra di Leo Messi cancellerà grazie ad una iniziativa suggestiva e simbolica, presa proprio per stare ancora più vicini al popolare quartiere della città devastato dall'attentato e a tutte quelle persone che, durante l'atto terroristico, hanno perso i loro cari. In occasione della prima partita di campionato, domenica sera contro il Betis Siviglia, la squadra di Valverde scenderà in campo con delle maglie realizzate in ricordo delle vittime dell'attentato di giovedì pomeriggio. Sulle spalle di ogni giocatore blaugrana, al posto del proprio nome, ci sarà la scritta "Barcelona". Sul petto, tra lo stemma del club e il logo dello sponsor, ci sarà anche l'hashtag #TotsSomBarcelona (siamo tutti Barcellona).
La Francia si unisce al cordoglio blaugrana
Com'era prevedibile, prima del fischio d'inizio i ventidue in campo e tutti gli spettatori del "Camp Nou" si stringeranno in un abbraccio commovente durante il minuto di silenzio. Tutte le squadre della Liga, inoltre, indosseranno un braccialetto nero sul braccio sempre in ricordo delle vittime dell'attentato. Il campionato spagnolo, non sarà però l'unico ad osservare un minuto di silenzio prima di ogni match. Tra le federazioni che hanno scelto di ricordare le vittime di Barcellona, c'è anche quella francese che ha già predisposto il raccoglimento prima del fischio d'inizio in ogni partita del terzo turno di Ligue 1.
Il messaggio del club blaugrana
Prima della decisione di indossare la speciale maglia, il Barcellona aveva subito manifestato il proprio cordoglio attraverso un momento di raccoglimento e con un messaggio pubblicato sul proprio sito ufficiale: "L'FC Barcellona vuole esprimere il suo profondo dolore e il disgusto assoluto per l'attacco terroristico che ha colpito il cuore della nostra città, la Rambla de Barcelona. Il Club desidera inviare il proprio sostegno e pensiero alle vittime, alle loro famiglie e amici, così come alla gente di Barcellona e ai suoi visitatori".