Barcellona, Luis Enrique: “Neymar rinnova con noi, niente Real Madrid”
Niente Real Madrid per Neymar: il "colpo" di calciomercato, per ora, non sembra che si farà. L'asso del Barcellona resterà in blaugrana ed anzi rinnoverà il proprio contratto con i catalani: parola di Luis Enrique, tecnico asturiano che sta guidando la squadra, dopo il triplete dello scorso anno, ad un'altra "scorpacciata" di trofei. Eppure, la stampa iberica insiste: l'interesse del Real Madrid per Neymar sembrerebbe essere molto alto, e nonostante le rassicurazioni del Barcellona il futuro del calciatore sembrerebbe ancora in bilico.
"Io credo che rinnoverà con noi", ha spiegato in conferenza stampa Luis Enrique: ma il Real Madrid fa sul serio. E la stampa iberica continua a diffondere dettagli sull'eventuale offerta dei blancos per strappare il brasiliano al Barcellona. Si parla di un'offerta da 35 milioni di euro l'anno, cofinanziata da diversi sponsor: ma il vero problema resta il costo del cartellino di Neymar. La clausola di rescissione è pesante: 190 milioni di euro, quasi il doppio dei quasi 101 milioni pagati per Gareth Bale nel 2013. Una cifra che però non spaventa il Real Madrid, il cui fatturato continua ad essere il più alto del mondo.
A Barcellona tremano: il precedente di un passaggio così clamoroso c'è, e risale all'anno 2000. Era il primo di presidenza di Florentino Perez, che andò a strappare Luis Figo al Barcellona, dove era una bandiera, portandolo al Santiago Bernabeu per una cifra pari a 62 milioni di euro, l'equivalente della clausola rescissoria del portoghese. E così in molti temono che, nonostante le smentite ufficiali, possa avversarsi il "grande scippo". Le cifre sono enormi: 190 milioni di clausola rescissoria, circa 35 all'anno al calciatore. Una follia, anche se il Real Madrid non è nuovo a questi "colpi" di mercato: Gareth Bale è costato più di cento milioni nel 2013, nel 2009 era arrivato Cristiano Ronaldo per 94. Non che il Barcellona, con i suoi 88 milioni di euro per Suarez nel 2014 e gli 86,2 per lo stesso Neymar nel 2013 ne sono la prova. Insomma, un duello a suon di centinaia di migliaia di euro? Si vedrà: per ora, assicura Luis Enrique, Neymar non si muoverà da Barcellona.