Barcellona, Luis Enrique: “Il blocco del mercato? Lancerò i nostri giovani”

Alla vigilia dell’importantissima sfida con la Real Sociedad, Luis Enrique parla della decisione del Tribunale arbitrale dello Sport che ha confermato il blocco del mercato del Barcellona per tutto il 2015. I catalani sono stati puniti dalla Fifa per aver violato alcune disposizioni riguardanti il trasferimento di calciatori minorenni e stranieri. Le parole dell’ex romanista: “La decisione del Tribunale arbitrale dello Sport non ci sorprende, ma avremmo preferito un finale diverso. Lo stop del mercato sarà un grande stimolo per i ragazzi delle giovanili, che dovranno mostrarci il loro livello.”
“Promuoveremo giocatori delle giovanili” – Luis Enrique fa capire che se non ci saranno clamorose offerte nessuno dei big andrà via. Inoltre tanti giovani della meravigliosa cantera blaugrana saranno promossi in prima squadra: “Il fatto di non poter acquistare fa si che tutte le uscite dovranno essere valutare con maggiore attenzione. Se qualcuno vorrà andare via dovrà farlo solo utilizzando la clausola rescissoria. Per il resto, sicuramente recupereremo qualche prestito e promuoveremo giocatori delle giovanili che ho già individuato e che mi piacciono.”
Real Sociedad-Barcellona – Domani a San Sebastian inizierà il 2015, che si prevede difficile, dei catalani. Il tecnico azulgrano teme il match con la Real Sociedad di Moyes. Perché in terra basca Messi e soci negli ultimi cinque anni hanno raccolto appena due punti: “La partita con la Real Sociedad sarà un ottimo banco di prova per noi, è un campo dove negli ultimi cinque anni abbiamo perso per tre volte e pareggiato due. Non sappiamo quanti punti faranno Real Madrid e Atletico da qui alla fine della stagione, ma siamo in corsa.”
Dani Alves – Luis Enrique invece non ha voluto parlare del difensore brasiliano, che a fine campionato potrebbe lasciare il Barcellona: “Non parlo di quello che dico ai dirigenti, ma io sono contento del suo rendimento. Alves ha sempre giocato livello.”