Barcellona, la nuova maglia 2016/2017 è un ritorno alla tradizione
Ritorno al passato per il Barcellona. Il club catalano ha presentato ufficialmente la nuova maglia che la squadra di Luis Enrique indosserà nella stagione 2016/2017. Ovviamente i colori sono quelli classici blaugrana, ma la novità più importante è rappresentata dal riutilizzo delle larghe strisce blu e rosse verticali. Colori di una tonalità più chiara rispetto al passato, che richiamano alla memoria la maglia indossata dal Barcellona in occasione della prima vittoria in Coppa Campioni in quel di Wembley nel 1991/1992. Maniche di colore blu cobalto, più scure rispetto alle strisce,con una particolare vestibilità, non aderente. Non poteva mancare il riferimento ai colori della Catalogna con una piccola bandiera giallorossa presente sia dietro il collo che all’interno della maglia. Una striscia rossa invece è stata inserita lateralmente sul pantaloncino di colore blu. La divisa sarà acquistabile in tutti gli store ufficiali a partire dal 30 maggio.
Barcellona re delle maglie nel 2015/2016
L’obiettivo della dirigenza del Barcellona e dello sponsor tecnico Nike è quello di migliorare ulteriormente il risultato in termini di vendite dell’annata 2015/2016. Il club catalano secondo i dati ufficiali raccolti dall’agenzia di marketing sportivo Euroamericas e ripresi da "Calcio e Finanza”, si è laureato il re degli incassi per magliette vendute. Introiti per 3.636.000 euro per i campioni di Spagna con un incremento del 49%. Un dato che ha permesso al Barça di anticipare Bayern e Chelsea, United e soprattutto Real Madrid. Il ritorno alle strisce verticali vuol essere anche una novità per spingere i tifosi ad acquistare la nuova maglietta diversa dunque da quella dell’anno scorso.
L'assenza di Mascherano e Dani Alves apre all'addio
Per la campagna di presentazione delle nuove casacche il Barcellona ha utilizzato nelle vesti di testimonial. Alcuni dei suoi giocatori più rappresentativi, ovvero Iniesta, Messi, Neymar, Suarez e Piqué. Assenti invece altri due senatori come Dani Alves e Mascherano. Impossibile non leggere in questa scelta un’ulteriore indizio sul futuro dei due calciatori che potrebbe essere lontano dal Barcellona, e magari in quella Juve che ha avviato i contatti con entrambi, e sogna il doppio colpo blaugrana.