video suggerito
video suggerito

Barcellona, la nuova maglia 2015/2016

Il quotidiano Sport ha svelato a dicembre scorso il design della casacca che il Barcellona indosserà a partire dalla prossima stagione. Adesso è ufficiale, la novità è nelle strisce: non saranno più verticali ma orizzontali e sarà forte il richiamo ai colori e alla tradizione dell’indipendenza catalana. In Rete anche i modelli in tessuto pronti per essere diffusi sul mercato.
A cura di Maurizio De Santis
1.598 CONDIVISIONI
Immagine

Una cambio radicale dopo 115 anni di tradizione blaugrana. A svelare a dicembre scorso il nuovo design della maglia che il Barcellona indosserà a partire dalla stagione 2015/2016 è stato il giornale spagnolo ‘Sport' che ha pubblicato le foto della casacca a strisce rosse orizzontali (saranno quattro) e non più verticali su fondo blu, scollo a V, bordo interno del colletto che richiama i colori della bandiera catalana e si riverbera anche lungo i fianchi. Pantaloncini rosso scarlatto (d'una tonalità più marcata rispetto alla sfumatura attuale) per la prima tenuta, mentre saranno blu per la seconda interamente gialla nella parte anteriore a strisce rosse in quella posteriore (come la Estelada, il labaro simbolo dell'indipendenza della Catalogna). Il quotidiano sportivo ha chiarito anche quali sono i motivi che hanno spinto la società a dare questo taglio netto rispetto al passato: questioni d'interesse commerciale, di merchandising, di brand che ha bisogno di un restyling per essere più accattivante e spendibile anche sui mercati asiatici.

In Rete, però, adesso circolano anche le foto dei modelli in tessuto che rendono ulteriormente evidente il taglio con il passato (come anticipato dal sito voetbalshirtjes.com), compresa la livrea più sobria della divisa pre-gara.

La Nike ha indicato le modifiche necessarie per essere al passo coi tempi e con le tendenze raccolte da inchieste di mercato. E così, dopo il drago del Real Madrid pensato dall'Adidas per la Champions, adesso arrivano le novità dellaCasa americana d'abbigliamento sportivo e tecnico per il Barcellona. Nulla di così grave, a differenza dei ‘blancos' che, pur di non urtare la suscettibilità dei partner economici degli Emirati Arabi (la Banca di Abu Dhabi), hanno tolto la Croce (simbolo della Cristianità) dal proprio, storico stemma. Particolare curioso: la prossima divisa vestita da Lionel Messi, Javier Mascherano e compagni rischia di essere molto simile a quella del Bayern Monaco.

1.598 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views