Barcellona, Iniesta attacca i tifosi dell’Espanyol: “Insulti razzisti contro Neymar”

Il derby barcelonì si trascina dietro nuove polemiche: la gara numero 162 tra Espanyol e Barcellona, terminata 0-0 al Cornellà-El Prat, rischia infatti di diventare un caso diplomatico vero e proprio viste le dichiarazioni al vetriolo di Iniesta nel dopogara. Il centrocampista del Barcellona ha infatti puntato il dito contro i tifosi dell'Espanyol, rei di aver insultato in maniera razzista l'attaccante blaugrana Neymar.
"In occasione di un calcio d'angolo nel primo tempo", ha spiegato Iniesta a fine partita, "Neymar ha ricevuto insulti razzisti da parte di alcuni spettatori". Una dichiarazione che susciterà sicuramente polemiche e che sarà sicuramente oggetto di "approfondimenti", magari anche da parte del Giudice Sportivo spagnolo. Anche perché non sarebbe la prima volta che un calciatore brasiliano diventa oggetto di insulti razzisti: Dani Alves, anche lui del Barcellona, era stato pesantemente insultato in occasione di un match contro il Villarreal di qualche anno fa, facendo affrontare seriamente il tema del razzismo negli stadi.
Tornando poi al derby barcelonì, Iniesta ha poi parlato anche della carica agonistica del derby stesso. "In questo stadio, i derby sono sempre al limite", ha aggiunto ancora Iniesta, "ma in Coppa del Re sul nostro campo sarà diverso. Sapevamo che la partita sarebbe stata intensa, è sempre così qui. Noi ci abbiamo provato con diverse occasioni", ha sottolineato il centrocampista blaugrana, ricordando anche i due pali colpiti da Messi e Suarez, "anche se forse non abbiamo fatto la partita della vita. Ma contro l'Espanyol è sempre complicato. Anche il campo non era nelle migliori condizioni, ma era lo stesso per entrambe le squadre".