Barcellona, immenso Messi: 253 gol in Liga, mai nessuno come lui
E' stato un botta e risposta da campioni immensi. Da un lato il Real Madrid di Cristiano Ronaldo che rifila un poker al malcapitato Eibar con Cr7 che sigla una doppietta e conquista il primato di aver segnato dal 2009 ad oggi a tutte le avversarie incontrate in Liga. Oltre ad aver allungato la propria striscia consecutiva di gol ogni volta che scende in campo. Dall'altro, Lionel Messi, la Pulce azulgrana che trascina il Barcellona nella vittoria per 5-1 al Siviglia e sigla una tripletta che lo catapulta direttamente nell'Olimpo del calcio spagnolo in modo imperituro: grazie alle tre reti, l'argentino sale a quota 253 gol in campionato superando chiunque prima di lui. Un primato che era detenuto fino a questa sera da Telmo Zarra, da oggi secondo in questa particolarissima classifica dove la Pulce ha ancora immensi margini per allungare in modo importante e – forse – irraggiungibile.
Goleador inarrivabile. Se il Real Madrid dunque è stato grande protagonista nel pomeriggio del calcio spagnolo, in serata, in occasione del match contro il Siviglia, il Barcellona ha immediatamente replicato alla capolista con Lionel Messi sugli scudi. La Pulce argentina con la punizione dell'1-0 e con il tocco del 4-1 e del definitivo 5-1 ha messo a segno il 253° goal in sua carriera nella Liga spagnola. Numeri incredibili che nel dettaglio raccontano di 104 goal nei primi tempi e 149 nella ripresa, conquistando il primo posto dei marcatori di sempre e superando Telmo Zarra. Al terzo ed al quarto posto di questa classifica ci sono Hugo Sanchez e Raul Gonzalez Blanco, altri due madridisti con rispettivamente 234 e 228 goal.
Cr7 e Messi, duello anche per il Pallone d'Oro 2014. Così come per Cristiano Ronaldo, così, anche per Messi si riapre la pista che lo porta alla conquista del Pallone d'Oro 2014. A guardare questi ultimi numeri impressionanti e cosa stanno facendo nel dopo Mondiale – che non li ha visti di certo protagonisti – sarebbero ancora loro due i principali candidati al successo con addio ai sogni di gloria alla compagine di Loew che ha conquistato il titolo iridato a Brasile 2014 a suon di prestazioni a dir poco esaltanti. Così, malgrado i pronostici vorrebbero un successo tedesco, ci potrebbe essere ancora o il portoghese o l'argentino sul gradino più alto del podio.
La dedica di Messi. "Quando ho raggiunto questo obiettivo – si legge nel messaggio postato sul proprio account ufficiale di Facebook -, quasi non ci credevo… non avrei immaginato di poter infrangere il record detenuto dal grande Telmo Zarra. Ringrazio tutti per il grande sostegno che ho avuto da così tante persone durante la mia esperienza a Barcellona e vorrei dedicare questo successo personale a tutti voi. Grazie per essere sempre con me. Vorrei inoltre dedicare questo record alle persone che non sono più con noi (Tito Vilanova, ndr). Non vi non dimenticherò mai".